immagine testata

Ai confini dell'unità di Italia

Il Convegno si propone di analizzare il complesso processo di costruzione dello Stato unitario italiano secondo una prospettiva nuova. Vale a dire di tematizzare e problematizzare tale processo a partire dai confini o dalle tante periferie che in diversi momenti storici entrano a far parte del tessuto statuale-nazionale italiano.

L’obiettivo è quello di ripercorrere la complessa dialettica “patrie-nazione” e le tappe più importanti della costruzione dello Stato unitario, focalizzando l’attenzione sulle peculiarità dei territori coinvolti, in termini amministrativi e di tradizione “nazionale”. Nella convinzione che solo in questo modo si possa valutare a pieno, e con consapevolezza, la specificità e anche la fragilità di questo manufatto che è il nuovo Stato nazionale, con le fratture territoriali e sociali che lo contraddistinguono; ma anche che solo in questo modo si possa correttamente valutare l’immane opera e sforzo messi in campo per realizzare un processo sicuramente complesso ma anche molto più partecipato e coinvolgente di quanto si tenda a presentarlo in questo momento storico.

Il Convegno si articola in tre sessioni strettamente connesse e intrecciate:
la prima si sofferma sulle grandi scelte che vengono compiute all’indomani e contemporaneamente alla nascita dello Stato unitario, mettendo in particolare risalto le diverse tradizioni amministrative degli antichi stati italiani;
la seconda si concentra sui territori periferici che vengono inglobati in momenti diversi allo Stato unitario, evidenziandone le specificità geopolitiche, storiche e culturali;
la terza infine intende gettare uno sguardo esterno sul processo di unificazione nazionale analizzandolo dal punto di vista dell’opinione pubblica dei maggiori paesi europei.

La partecipazione al convegno, da parte dei docenti in servizio, è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 01.06.01. A conclusione del corso verrà rilasciato, a richiesta, un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% del monte ore previsto. A coloro che frequenteranno il corso per una quota oraria inferiore al 75% verrà rilasciato, a richiesta, un certificato di frequenza in cui saranno indicate le ore effettive di presenza.
Per gli studenti delle facoltà di Sociologia e Lettere, la partecipazione al convegno con firma di presenza e la presentazione di una relazione finale determinerà l’attribuzione di 1 CFU.

In occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Università degli Studi di Trento promuovono un altro appuntamento volto ad analizzare il complesso processo di costruzione dello Stato unitario italiano.
Progetto scientifico e coordinamento a cura del prof. Luigi Blanco.

Università degli Studi di Trento
Ufficio Convegni, Periodici e Comunicazione Interna