immagine testata

I centocinquant'anni dell'Unità d'Italia - lezioni pubbliche

Il programma prevede alcune lezioni pubbliche tenute da storici di alto profilo nazionale, nelle quali si intende coniugare il rigore scientifico e la capacità di alta divulgazione.

Le lezioni sono distinte in due cicli.
Il primo è dedicato alla ricostruzione di alcuni nodi del Risorgimento: i fermenti patriottici e la partecipazione delle classi popolari al processo di unificazione da un lato, la collocazione del processo risorgimentale nel contesto delle relazioni internazionali dall’altro.
Il secondo affronta alcuni dei grandi temi “strutturali” della storia dell’Italia unita, scelti per la loro cruciale incidenza sulla storia dell’Italia unita, che si ripercuote fino ai giorni nostri.

Gli incontri si terranno presso l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, in via Verdi 26 a Trento con inizio alle ore 17.30.

I due cicli saranno intervallati da una conferenza spettacolo di storia cantata intitolata "L’altro mondo del generale. Garibaldi a cento anni dallo scoglio di Quarto", di e con Emilio Franzina, docente universitario e musicista/narratore, che si terrà venerdì 18 marzo p.v. presso il Teatro Cuminetti, in via Santa Croce 67 a Trento con inizio alle ore 20.30.

Dopo ogni intervento saranno pubblicate le interviste ai relatori.

Immagine: Concorso pittorico nelle Scuole medie trentine in occasione del Centenario della Battaglia di Bezzecca (1866-1966). Fondazione Museo storico del Trentino, Archivio iconografico.

See video
IL PROSSIMO INTERVENTO

Venerdì 8 aprile

L'Italia unita: 150 anni di trasformazioni e persistenze
Antonio M. Chiesi

Facoltà di Sociologia - Aula Kessler
ore 17.30

In occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Museo storico del Trentino e l’Università degli Studi di Trento promuovono una serie di iniziative volte ad offrire una ricostruzione del Risorgimento e della complessa storia dell’Italia unita.
Progetto scientifico e coordinamento a cura del prof. Gustavo Corni.

Fondazione Museo storico del Trentino
via Torre d’Augusto, 41 - Trento