immagine testata

Progetto 20 regioni d'Italia unite dalla scienza

L’evento si articolerà in una serie di conferenze volte ad illustrare l'importanza della ricerca scientifica. La giornata si propone di descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creatività, il proprio impegno e la propria passione.

È progetto su scala nazionale, organizzato da UniStem (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano) in collaborazione con gli Atenei italiani, uno in rappresentanza di ogni Regione.
Per il Trentino Alto Adige, l’iniziativa avrà luogo venerdì 9 marzo 2012 dalle 9.00 alle ore 12.30 presso la sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, in contemporanea con le altre 20 università italiane.

Il tema della giornata sarà quello della ricerca nel campo delle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

Promotori dell'evento a Trento sono il Cibio (Centro Interdipartimentale per la Biologia Integrata), la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e la Facoltà di Sociologia.

Per partecipare segnalare la propria adesione inviando una mail a orienta@unitn.it indicando i propri dati: nome, cognome e scuola di provenienza.
Vi chiediamo di prenotarvi quanto prima visto il numero di posti limitato.

Prof. Yuri Bozzi
yuri.bozzi@unitn.it

Prof.ssa Simona Casarosa
Cibio Centro Interdipartimentale Biologia Integrata
simona.casarosa@unitn.it

Prof. Stefano Oss
Dipartimento Fisica
stefano.oss@unitn.it

Creatività, curiosità, conoscenza sono i giusti ingredienti per addentrarsi nel mondo della scienza. 20 regioni d'Italia unite dalla scienza dà l’occasione a tutti gli studenti d’Italia delle scuole secondarie di II grado di scoprire e sperimentare negli ambiti della ricerca biomedica con l’aiuto di esperti scientifici.

Servizio Orientamento
Università degli Studi di Trento