immagine testata

Pratiche della cognizione

AISC2010 – Settimo convegno annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive

La scienza cognitiva è un approccio interdisciplinare allo studio del comportamento e della vita mentale che riconosce il “valore aggiunto” di uscire dai confini delle singole discipline che studiano il comportamento e le capacità cognitive umane per mettere a confronto e far convergere approcci, metodi, quadri di riferimento teorici, dati empirici di discipline diverse. Le discipline chiamate in causa dalla scienza cognitiva includono la psicologia, la linguistica, le scienze sociali, le neuroscienze e le scienze biologiche in genere, l’informatica e l’intelligenza artificiale, la matematica e la fisica, la filosofia. La scienza cognitiva, inoltre, stabilisce un legame tra lo studio dei comportamenti e delle capacità cognitive così come si manifestano negli esseri umani e nelle loro società e la riproduzione di comportamenti e capacità in sistemi artificiali con l’obiettivo, sia di una migliore comprensione dei fenomeni naturali e sociali, che di creazione di tecnologie innovative.

COMITATO
ORGANIZZATORE

Marco Cruciani (chair) – Università degli Studi di Trento
Gianfranco Ferrari – Università degli Studi di Trento