immagine testata

Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics

La Summer School è organizzata dall’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (“Osservatorio Antitrust”) ed è diretta da Gian Antonio Benacchio e da Michele Carpagnano.

La Summer School propone una straordinaria occasione di analisi ed approfondimento del Diritto e dell’Economia della Concorrenza a livello UE coniugando l’eccellenza ed il rigore accademico con un approccio pragmatico immerso nella realtà applicativa delle regole antitrust.

La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 10 giugno 2015.

Partecipanti

La Scuola, il cui programma sarà svolto in lingua inglese, è rivolta a laureati, professionisti (avvocati, legali d’impresa, consulenti economici, manager), magistrati e funzionari delle Autorità di concorrenza e delle Organizzazioni nazionali ed internazionali.

Due percorsi di approfondimento

• Advanced Student Track: 7 giorni: Lezioni dal 15 al 20 giugno (6 notti). Arrivo a Moena: 14 giugno; partenza il 20 giugno pomeriggio.
  • Executive Track: 4 giorni: Lezioni dal 18 al 20 giugno (3 notti). Arrivo a Moena: 17 giugno; partenza il 20 giugno pomeriggio.

Programma accademico

Il programma accademico è stato concepito per calibrare l’approfondimento degli aspetti sostanziali e procedurali del diritto della concorrenza UE con sessioni pratiche (denunce, programma di clemenza, calcolo dei danni, cooperazione istituzionale) e simulazioni (ispezioni delle Autorità di concorrenza e procedura davanti alle Corti UE). Il Programma prevede altresì due lezioni di approfondimento sugli aspetti più attuali e di frontiera in materia di diritto ed economia della concorrenza

Docenti

Per l’edizione del 2015 è stato selezionato un team di docenti di elevato prestigio internazionale composto da:

• Richard Whish, Professore Emerito, King’s College, Londra
  • Mario Siragusa, Partner, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Roma
  • Jesús Alfaro, Of Counsel Linklaters e Professore presso l’Università Autonoma di Madrid
  • Roberto Chieppa, Segretario Generale, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roma
  • Andrea Pezzoli, Direttore Generale, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roma
  • Ginevra Bruzzone, Vicedirettore Generale , Assonime, Roma
  • Paolo Buccirossi, Direttore Lear Lab, Roma
  • Assimakis Komninos, Partner, White&Case, Brussels
  • Daniele Calisti, Funzionario Commissione Europea, Unità Controllo Concentrazioni, Brussels
  • Till Schreiber, Partner, Cartel Damages Claim, Brussels
  • Mattia Melloni, Componente del Collegio, Autorità di Concorrenza del Lussemburgo
  • Mario Todino, Partner, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Bruxelles
  • Paolo Palmigiano, General Counsel, Sumitomo Electric Industries, Londra
  • Francisco Marcos, Professore di Diritto Commerciale, Instituto de Empresa, Madrid
  • Gwenaël Muguet-Poullennec, Référendaire presso la Corte di Giustizia UE, Lussemburgo

Perché partecipare?

La Summer School propone un’esclusiva occasione di approfondimento, confronto e di networking con la possibilità, nel tempo libero, di combinare attività sportive e sociali. Le lezioni in rifugio, le escursioni e le attività sportive sono svolte con la collaborazione degli istruttori del Centro di addestramento alpino della Polizia di Stato.

Piattaforma E-Learning

I Partecipanti alla Summer School avranno accesso ad una esclusiva piattaforma E-Learning in cui sono disponibili tutti i materiali dei corsi ed i contenuti extra selezionati dai docenti.

Seguici su Twitter: @eucompschool

Sede: