immagine testata

Chiara Lubich, da Trento al mondo: l'impatto di una storia

A due anni di distanza dalla scomparsa di Chiara Lubich, l’ateneo della sua città natale ha inteso dedicare a quest’illustre concittadina e all’opera da lei realizzata un momento di riflessione basato sui canoni della ricerca scientifica. Partendo dal presupposto che l’eccezionale personalità di rilievo internazionale si è forgiata nel contesto trentino, l’Università degli Studi di Trento ha preso l’iniziativa di analizzare il pensiero e l’opera di Chiara Lubich per coglierne le sue diverse sfaccettature. Il suo pensiero e la sua opera e parallelamente le profonde tracce del suo impegno sul piano delle relazioni tra i popoli, nella costruzione di un percorso di pace e di civile e dignitosa convivenza, così come nell’affermazione di un costruttivo dialogo interreligioso, saranno esaminate dal punto di vista storico, sociologico, economico, filosofico e teologico.
Al convegno interverranno, accanto a studiosi che nell’Università di Trento si occupano di ricerca in aree disciplinari di diversa natura, anche numerosi relatori di indiscussa levatura, provenienti da vari Paesi.
A chiusura dei lavori si svolgerà una tavola rotonda in cui il pensiero e l’opera di Chiara Lubich verranno vagliati contemporaneamente da diversi angoli visuali: quello sociologico, filosofico e teologico, ma anche quello economico e pedagogico.

Registrazione integrale del convegno

Foto Chiara Lubich © archivio Centro S. Chiara Audiovisivi
Foto Trento © Agf Bernardinatti
COMITATO
SCIENTIFICO

professor Salvatore Abbruzzese
(Facoltà di Sociologia, Università di Trento)
professori Olga Bombardelli, Massimo Giuliani, Michele Nicoletti e Silvano Zucal
(Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trento)
professor Andrea Leonardi
(Facoltà di Economia, Università di Trento)

Il convegno è promosso dai dipartimenti di Filosofia Storia e Beni culturali, Scienze umane e sociali, Economia dell'Università di Trento.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione online.

PER

Ufficio Convegni, Periodici e Comunicazione Interna