Presentazione

Il convegno Comunità di pratica e formazione continua in Sanità  si colloca nel contesto di un più ampio progetto di formazione nato nel 2007 dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche per la Salute della Provincia Autonoma di Trento e l’Università degli Studi di Trento.

Il progetto Formazione eLearning per i referenti della formazione degli Operatori dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari – eLFOSS (http://didatticaonline.unitn.it/elfoss/) ha come idea fondante che Elfoss siano i nuovi formatori, coloro i quali cioè ricorrendo alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione non considerano la tecnologia come il solo mezzo per migliorare la formazione, ma come strumento che facilita il formatore a riportare il focus dell’attenzione sull’apprendimento significativo.

Scopo principale del progetto è offrire l’opportunità agli Enti formativi in ambito sanitario e socio sanitario non solo di erogare corsi di formazione e aggiornamento online (o meglio blended) rivolti ai professionisti del settore i quali, per motivi professionali e di dispersione sul territorio, non sempre sono in grado di presenziare a incontri di formazione in aula, ma anche di fondare una comunità di pratica tra gli stessi operatori della formazione che operi a livello del territorio.

Il tema dell’eLearning è infatti ormai un aspetto del quale l’operatore della formazione non può non tenere conto, principalmente perché rende la formazione più flessibile e consente di ottimizzare il tempo dedicato alla presenza. Ciononostante la tendenza prevalente è quella di reputarlo come una semplice trasposizione sulla rete dell’insegnamento in aula. Al contrario, sono sempre più da considerare le modalità attraverso le quali le persone possono collaborare, scoprire e partecipare a comunità online, esplorare risorse e idee e apprendere efficacemente sfruttando le potenzialità della rete e l’opportunità che essa offre nella costruzione di relazioni e di conoscenza. I progettisti didattici e i moderatori di comunità online devono perciò iniziare a interrogarsi su quale processo debba seguire un progetto di didattica online, quali modelli e strategie si possono applicare e come individuarle, quali siano le competenze necessarie per motivare i discenti, guidarli e sostenerli nel ritmo delle interazioni online.
In quest’ottica il convegno vuole porsi come un’occasione sia per discutere e diffondere i risultati del progetto eLFOSS, sia per porre le basi di partenza e stimolare l’evoluzione della costituenda comunità di pratica per la formazione eLearning nell’ ambito sanitario e socio sanitario trentino.
Relatore internazionale del Convegno sarà Etiénne Wenger autore di “Communities of practice. Learning, meaning and identity” (1998) e coautore di “Cultivating communities of practice” (2002).