immagine testata

Conflitto. Pace. Costruzione dello Stato e Istituzioni Locali

Il contesto

Da circa 20 anni organizzazioni multilaterali come le Nazioni Unite - spesso in partnership con istituzioni economiche quali il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale - organizzazioni regionali, agenzie governative e organizzazioni non governative hanno intensificato le proprie attività nelle aree di conflitto e post-conflitto. Tutti questi attori internazionali hanno operato principalmente per sostenere la transizione dalla guerra alla pace, e – in questo sforzo – si sono sempre più impegnati per facilitare il lento consolidamento di istituzioni democratiche e per contribuire alla creazione di economie di mercato, secondo i principi liberali prevalenti dalla fine della Guerra Fredda.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, queste transizioni sono state solo parziali o incomplete se non addirittura fallimentari, funzionando da preludio a nuove fasi di instabilità politica e conflitto armato.

La proposta

Il Convegno “Conflitto, Pace, Costruzione dello Stato e Istituzioni locali” si propone di approfondire i vari aspetti di questi processi in una prospettiva interdisciplinare e multilivello, analizzando le componenti fondamentali dello state-building con particolare riferimento alle istituzioni e ai contesti locali, dove più spesso avviene l'interazione tra attori governativi e non governativi dell'intervento internazionale e tra questi e le comunità locali.
Si dibatteranno aspetti critici e sfide che emergono dalla valutazione empirica dei risultati degli interventi in cinque ambiti fra loro interconnessi: istituzioni politiche, economia, sicurezza, cultura e società civile.
Questa scelta nasce dall’osservazione di come attorno agli interventi di state-building, espressione della rinnovata attenzione dell’azione di peacebuilding, sia andata concentrandosi la parte più significativa del dibattito scientifico e di policy su interventi di assistenza e aiuto internazionale, dopo che il decennio degli anni ’90 ha messo in luce i limiti delle formule e delle ricette di ricostruzione ispirate a principi neo-liberali e la fragilità delle istituzioni (nazionali e locali) coinvolte nelle difficili trasformazioni post-conflitto.
Il Convegno si propone di portare in Italia elementi chiave di questo dibattito adottando una prospettiva di valutazione che ne metta in rilievo criticità e potenzialità; di far emergere elaborazioni e pratiche proponendosi di rendere i contenuti accessibili a chi opera e studia nell’ambito della cooperazione internazionale, dello sviluppo e della costruzione della pace.

Il Convegno si articolerà in quattro sessioni tematiche di lavoro:
•    Agire nelle crisi. Tra peacekeeping e peacebuilding
•    Uscire dalle crisi. Tra peacebuilding e state-building
•    Costruzione dello Stato e Istituzioni locali
•    Costruzione dello Stato e impatto della cooperazione internazionale

I lavori si apriranno con una sessione dedicata al dibattito internazionale sullo state-building, per  concludersi con una tavola rotonda di approfondimento sui temi emersi nelle due giornate.
Durante tutti i lavori sarà allestita un’area di Poster Session in cui saranno visionabili alcuni progetti ed esperienze di organizzazioni impegnate in contesti di conflitto o post-conflitto. I referenti delle organizzazioni saranno disponibili a rispondere a domande e ad un confronto su aspetti inerenti la loro esperienza.

Giovedì 1 marzo:
- Archivio video 1
- Archivio video 2
- Archivio video 3

Venerdì 2 marzo:
- Archivio video 1
- Archivio video 2
- Archivio video 3

Scarica Realplayer

GRUPPO DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO

Roberto Belloni, Scuola di Studi Internazionali, Trento
Mauro Cereghini, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Trento