METEOROLOGIA OGGI

La meteorologia è sempre più presente nella nostra vita quotidiana: consultiamo ogni giorno le previsioni del tempo per programmare le nostre attività e per prendere le più svariate decisioni. Grazie agli sviluppi della tecnologia, in particolare alla diffusione di sistemi portatili per l’accesso ad internet, le previsioni meteorologiche sono al giorno d’oggi distribuite tramite i più diversi canali di comunicazione, e sono accessibili sempre più facilmente ad un pubblico sempre più vasto.  

Inoltre negli ultimi anni vi è stato un grande aumento della richiesta di servizi meteorologici specializzati destinati a soddisfare le richieste dei numerosi settori sui quali la meteorologia ha un diretto impatto, quali ad esempio i servizi di protezione civile, la gestione degli impianti a servizio degli edifici, la produzione di energia da fonti rinnovabili, il turismo, la gestione dei trasporti e l’agricoltura. Lo scopo fondamentale di tutte queste previsioni specialistiche è quello di minimizzare gli impatti socio-economici negativi causati da condizioni meteorologiche avverse e, al contrario, di massimizzare i benefici ottenibili in situazioni favorevoli. Naturalmente tutto questo può essere raggiunto solamente attraverso il corretto utilizzo di una previsione meteorologica accurata e mirata.  

Come risposta a questo reale bisogno della società, a fianco dei servizi meteorologici istituzionali e pubblici, in Italia nell’ultimo decennio una serie di soggetti privati hanno occupato questa nuova e crescente nicchia di mercato, che offre le opportunità di un settore ancora non pienamente esplorato e con potenzialità ancora inespresse.

contatti

Festivalmeteorologia 2015
per informazioni:
info@festivalmeteorologia.it
per le aziende:
aziende@festivalmeteorologia.it

seguici su Seguici su facebook