Sessioni plenarie

Il convegno “Genere e Precarietà” ha un taglio interdisciplinare e all’interno delle due giornate di lavori troveranno spazio le principali letture che sono state offerte rispetto alle dinamiche che si innescano negli intrecci tra genere e precarietà e alle diverse conseguenze sociali che ne derivano. Le sessioni plenarie saranno, dunque, l’occasione di esplorare il tema della precarietà con approcci e punti di vista differenti attraverso la voce di autorevoli studiose. Di seguito riportiamo una sintetica biografia delle studiose che hanno accettato il nostro invito a leggere la precarietà che caratterizza le società contemporanee in un’ottica di genere.

Clotilde Barbarulli, italianista, ricercatrice al C.N.R., si occupa di scritture femminili e di intercultura. Impegnata nell’associazionismo politico-culturale di donne, è esponente di spicco sia dell'associazione “Il giardino dei ciliegi, Centro IdeAzione donna” sia della “Società Italiana Letterate”. Fa parte del comitato organizzatore dei laboratori estivi di pratica interculturale RACCONTAR/SI che si tengono a Villa Fiorelli a Prato e nel 2007 sono giunti alla sesta edizione. Ha curato con Liana Borghi le pubblicazioni che ne raccolgono i lavori, tra cui ricordiamo Visioni in/sostenibili. Genere e intercultura (CUEC, 2003 Cagliari) e Forme della diversità. Genere, precarietà e intercultura, (CUEC 2006).
VIDEO

Donata Gottardi: docente ordinaria di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Verona dove è responsabile scientifica del progetto IRIDE di telelavoro dell'Università di Verona, coordina l’Osservatorio sulle trasformazioni del lavoro (O.T.L.A.), finanziato dal Comune di Verona e dirige il Centro di ricerca in Responsabilità sociale di impresa (Ce.R.S.I.). Nella scorsa legislatura è stata parlamentare europeo partecipando alle commissioni per i problemi economici e monetari, per l’occupazione e affari sociali e per i diritti della donna e uguaglianza di genere. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste socio-giuridiche. Inoltre segnaliamo Lavori e precarietà, il rovescio del lavoro (con Bortone e Damiano, 2004).
VIDEO

Chiara Saraceno: Già professore ordinario di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino, Presidente della Commissione di indagine sull'esclusione sociale dal 1999 al 2001, Rappresentante dell'Italia nel Social Protection Commitee della UE dal 2000 al 2001.  Attualmente è professore di ricerca al Wissenschaftzentrum fur Sozialforschung di Berlino e si occupa di temi che riguardano la famiglia, i rapporti tra le generazioni, i rapporti e le disuguaglianze di genere, la povertà e sistemi di welfare. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile (con S. Picone Stella, 1996) Sociologia della Famiglia (2007), Families, ageing and social policies (a cura di, 2008).
VIDEO

Manuela Samek Lodovici Economista e presidente dell’IRS – Istituto di Ricerca Sociale – dove è anche direttore dell'Area Mercato del lavoro e relazioni industriali e dell'Area Politiche per le imprese. Professore incaricato di Economia del Lavoro presso l'Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza e il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca, insegna inoltre Economia dell'Istruzione presso l'Università Cattolica di Milano. Le principali attività di ricerca riguardano l'analisi comparata delle tendenze del mercato del lavoro e dei sistemi di regolazione del lavoro, la valutazione delle politiche del lavoro e di pari opportunità. Tra le principali pubblicazioni segnaliamo (con R. Semenza) Le forme del lavoro. L’occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo (2001) e Il lavoro part time. Anomalie del caso italiano nel quadro europeo (2004).