immagine testata

Corso teorico-pratico XII edizione: Grass, Free ed Open Source Gis e Geodatabase

I software GIS

I sistemi per la gestione di informazioni territoriali basati su software free ed open source, dopo aver avuto un notevole sviluppo presso istituzioni accademiche e scientifiche, sono ormai entrati nell’utilizzo comune per molti enti pubblici e professionisti. Questi software sono in genere di alta qualità e fra i vari pregi vantano la possibilità di ridistribuzione gratuita del software stesso, abbattendo i costi sia per gli enti pubblici che per i privati.
Questi software sono solitamente distribuiti sotto licenza GNU/GPL, secondo la quale il codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di ridistribuire le modifiche.

GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) è il software GIS open source più diffuso. GRASS è un sistema informativo territoriale estremamente evoluto con funzioni che vanno dall’analisi spaziale alla modellistica ambientale, dalla generazione di mappe tematiche all’integrazione con DBMS, dalla visualizzazione 2D e 3D di dati spazialmente distribuiti alla gestione e archiviazione di dati.

Le piattaforme supportate includono Linux, Mac, e Windows XP/Vista/Seven.

Il corso

La XII edizione del corso si terrà nell'autunno 2013, da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre.

Il corso, organizzato dal CUDAM (Centro universitario per la difesa idrogeologica dell’ambiente montano), viene riproposto migliorato, aggiornato ed ampliato dopo il successo delle precedenti edizioni; è tenuto da un’equipe di docenti multidisciplinare ed è rivolto a liberi professionisti, tecnici di enti ed amministrazioni locali, insegnanti di istituti superiori e a tutti coloro che vogliano conoscere le potenzialità che GRASS, i GIS Free ed Open Source ed i Geodatabase, possono fornire in diversi campi: dalla pianificazione del territorio alla progettazione di grandi strutture, dal coordinamento e gestione di reti tecnologiche al controllo e analisi di problematiche ambientali ed infine in campo educativo.

La struttura del corso è pensata in modo da alternare, per quanto possibile, lezioni a carattere prevalentemente teorico ed informativo ad attività di esercitazione al pc, mirate alla realizzazione pratica di un’applicazione completa ed all’esplorazione delle potenzialità di GRASS. È prevista una panoramica di esperienze applicative.

Il corso è composto da due parti, tre giornate su GRASS ed i GFOSS e due giornate di approfondimento specifico su argomenti come scripting e geodatabase. È possibile iscriversi all’intero corso o ad una delle due parti.
L'iscrizione dovrà essere effettuata online, utilizzando l'apposita registration form, entro lunedì 16 settembre 2013.

Il corso prevede un numero minimo di partecipanti pari a 15 (l'attivazione è dunque condizionata al raggiungimento di tale soglia) ed un numero massimo pari a 30, per garantire un adeguato livello di coinvolgimento, in particolare in occasione delle esercitazioni in laboratorio di calcolo.

Per ulteriori informazioni (programma dettagliato, docenti, quote e modalità d’iscrizione, sede del corso e hotel convenzionati), s’invita a consultare il box di download.

 

 

Scadenza registrazioni:

16 settembre 2013

 

Sede del corso:

CUDAM
Dipartimento di Ingegneria
Civile, Ambientale e Meccanica
via Mesiano, 77
38123 Mesiano, Trento

INFORMAZIONI

Segreteria scientifica
CUDAM
Dipartimento di Ingegneria
Civile, Ambientale e Meccanica
grass@unitn.it

Segreteria organizzativa
Divisione Comunicazione
ed Eventi
comunicazione-collina@unitn.it