immagine testata

Corso teorico-pratico XIV edizione: Grass, Free ed Open Source Gis e Geodatabase

Il Corso teorico-pratico GRASS FREE ed OPEN SOURCE GIS e GEODATABASE si tiene presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Unversità di Trento.

Il corso è organizzato dal CUDAM, Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Le lezioni sono tenute da un’equipe di docenti multidisciplinare e sono rivolte a liberi professionisti, tecnici di enti ed amministrazioni locali, insegnanti di istituti superiori e a tutti coloro che vogliano conoscere le potenzialità che GRASS, i GIS Free ed Open Source ed i Geodatabase, possono fornire in diversi campi: dalla pianificazione del territorio alla progettazione di grandi strutture, dal coordinamento e gestione di reti tecnologiche al controllo e analisi di problematiche ambientali ed infine in campo educativo.

Avviso

Non essendo stato raggiunto il numero minimo di iscritti richiesto per l'attivazione, l'edizione 2015 del corso è stata definitivamente annullata. Non appena possibile, nel corso dei prossimi mesi, verrà data comunicazione in merito all'eventuale edizione 2016.

Software GIS open source

I sistemi per la gestione di informazioni territoriali basati su software free ed open source, dopo aver avuto un notevole sviluppo presso istituzioni accademiche e scientifiche, sono ormai entrati nell’utilizzo comune per molti enti pubblici e professionisti. Questi software sono in genere di alta qualità e fra i vari pregi vantano la possibilità di ridistribuzione gratuita del software stesso, abbattendo i costi sia per gli enti pubblici che per i privati.

Questi software sono solitamente distribuiti sotto licenza GNU/GPL, secondo la quale il codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di ridistribuire le modifiche.

GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) è il software GIS open source più diffuso. GRASS è un sistema informativo territoriale estremamente evoluto con funzioni che vanno dall’analisi spaziale alla modellistica ambientale, dalla generazione di mappe tematiche all’integrazione con DBMS, dalla visualizzazione 2D e 3D di dati spazialmente distribuiti alla gestione e archiviazione di dati.

Le piattaforme supportate includono Linux, Mac, e Windows XP/Vista/Seven.

Struttura del corso

La struttura del corso è pensata in modo da alternare, per quanto possibile, lezioni a carattere prevalentemente teorico ed informativo ad attività di esercitazione al pc, mirate alla realizzazione pratica di un’applicazione completa ed all’esplorazione delle potenzialità di GRASS. È prevista una panoramica di esperienze applicative.

Verranno anche esplorati alcuni dei software esterni come QGIS, UDig, GvSig che possono essere usati come interfaccia per accedere alle funzionalità di GRASS e ne hanno ulteriormente ampliato la diffusione.

Il corso è composto da due parti:

• tre giornate su GRASS ed i GFOSS
  • due giornate di approfondimento specifico, su argomenti come scripting e geodatabase

È possibile iscriversi all’intero corso o ad una delle due parti.

Per ulteriori informazioni in merito ai contenuti e al programma, si rimanda al box di download.

Iscrizione

L'iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando un form online; il form verrà attivato nel momento in cui verranno aperte le iscrizioni e sarà accessibile da questa stessa pagina. Una volta scaduto il termine, il form verrà disattivato e non sarà più possibile effettuare nuove iscrizioni.

Il corso prevede un numero minimo di partecipanti pari a 12 (l’attivazione è dunque condizionata al raggiungimento di tale soglia); per garantire un adeguato livello di coinvolgimento (per esempio durante le esercitazioni in laboratorio di calcolo) è prevista inoltre una soglia massima, pari a 30 partecipanti.

Quote

argomento durata quota iscrizione
GRASS, GFOSS e approfondimenti (intero corso) 5 giorni euro 1.200,00
GRASS, GFOSS 3 giorni euro 800,00
approfondimenti 2 giorni euro 600,00

Le quote sono esenti IVA ai sensi art. 10 punto 20 D.P.R. 633/72 e s.m.

Agli studenti di dottorato sono riservati 2 posti, con quota d’iscrizione ridotta e pari al 50% della quota ordinaria.

COMITATO SCIENTIFICO

SEDE DEL CORSO