Le attività dei partner

La Notte dei Ricercatori sarà animata anche dalla partecipazione di altre istituzioni e aziende vicine all’Università di Trento. Ecco, nel dettaglio le loro attività.

Museo delle Scienze
15.00 - Aspettando la notte dei ricercatori al Museo delle Scienze.
I ricercatori del Museo delle Scienze apriranno gli uffici e i laboratori di solito non accessibili al pubblico. Sarà un’occasione per dialogare con gli scienziati, osservando e sperimentando gli spazi, le strumentazioni e i materiali che quotidianamente caratterizzano il mestiere di ricercatore. Non mancherà la possibilità di ammirare rare collezioni e visionare e acquisire materiale informativo sui più interessanti risultati raggiunti.

21.00 - Energie. Spettacolo scientifico
Con Massimiliano Tardio e Stefania Tarter. Da un’idea del Museo delle Scienze di Trento - Sezione attività per il pubblico. Regia e drammaturgia: Alessio Kogoj e Giacomo Anderle. Consulenza scientifica: Mediatori culturali del Museo delle Scienze: Patrizia Famà, Massimiliano Tardio e David Tombolato. Prodotto dal Museo delle Scienze nell’ambito del progetto Energy 2020

Rivolto a ragazzi e adulti, affronta il tema "Energia ed ambiente" . È un viaggio nello sguardo dei ragazzi di oggi. Scelte e alternative sostenibili vengono affrontate in un contesto coinvolgente. Dove sono le energie? Attraverso lo spettacolo vengono poste domande importanti sul futuro del pianeta e dell'umanità. Domande difficili, interrogativi attuali su cui i due protagonisti riflettono, cercando di andare al di là delle interpretazioni superficiali, , e che invitano gli  spettatori a chiedersi quali siano le scelte veramente consapevoli ed ecologiche.

Natura nascosta per le vie di Trento
Curiosa passeggiata su prenotazione in compagnia dei ricercatori del Museo delle Scienze alla scoperta della biodiversità che caratterizza la città di Trento. In questa speciale occasione si potranno esplorare e analizzare le alghe che vivono nelle fontane cittadine, gli insetti con cui quotidianamente condividiamo il nostro spazio urbano, le piante spontanee e non che crescono in città, i siti di nidificazione dei rondoni, oltre a registrare e ascoltare il suono dei pipistrelli tramite l’ultilizzo del bat-detector. Cinque gli argomenti a scelta da parte dei cittadini: Alghe; Insetti; Piante; Rondoni, uccelli e pipistrelli.

Fondazione Bruno Kessler
21.30 - Un mondo aperto. La “rete libera” aiuta a condividere creatività e progresso
A cura del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche e la Fondazione Bruno Kessler. Con Vincenzo D'Andrea - Università di Trento, Facoltà di Sociologia e Dipartimento Ingegneria e Scienza dell'Informazione; Maurizio Napolitano - FBK e ambasciatore Open Knowledge Foundation; Andrea Rossato - Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento Scienze Giuridiche

Dopo il terremoto di Haiti, uno degli strumenti utilizzati dai soccorritori era la mappa continuamente aggiornata realizzata dai partecipanti al progetto OpenStreetMap, reso possibile dall'applicazione di un modello basato sulla condivisione e sull'apertura dei dati. Nato del mondo dell'informatica, il fenomeno del Software Libero ed Open Source, ha stimolato una moltitudine di iniziative caratterizzate dal tema dell'apertura e della trasparenza, di cui OpenStreetMap è solo un esempio. In questo dialogo parleremo di come il modello derivato dal software si applichi alla distribuzione di altre tipologie di opere digitali e non, rendendo possibili iniziative come Wikipedia oppure la moltitudine di opere rese disponibili con licenze Creative Commons. Discuteremo di come il modello dell'apertura sia messo in crisi dalla crescente offerta di servizi online, la cosiddetta nuvola (Cloud). Infine parleremo di come stia crescendo l'interesse verso l'apertura dei dati raccolti dalle istituzioni governative - che va sotto l'etichetta di Open Government, una delle conseguenze del movimento Open Data.

Timber Tech Srl
Travi, viti e software. La formula per costruire case in legno sostenibili
Presentazione dell’attività di Timber Tech e delle possibili applicazioni “pratiche” derivanti dalla ricerca nel campo delle costruzioni in legno. Saranno mostrati video delle attività di ricerca più interessanti, campioni di provini rotti derivanti da test di laboratorio; campioni di prototipi di connessioni per le strutture in legno e dimostrazione pratica di software per il calcolo delle costruzioni in legno.

Centro di Documentazione Europea della Provincia autonoma di Trento
Viva l'Europa! Notizie, informazioni e opportunità per partecipare da protagonisti
Che cos’è l’Unione europea? Cosa fa per i cittadini? Quali sono i programmi europei e con quali progetti la Provincia vi partecipa? Per rispondere a queste e ad altre domande il Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino, saranno presenti con pubblicazioni e opuscoli informativi. La visita allo stand sarà anche l’occasione per mettersi alla prova “sperimentando” un quiz sulle Azioni Marie Curie.

Fondazione Edmund Mach (in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello)
Cibo per i sensi. Assaggia come interagiscono i cinque sensi nella percezione del sapore
La percezione e la valutazione del cibo e delle bevande è una autentica esperienza multisensoriale. I cinque sensi, gusto, olfatto, vista, udito e tatto, hanno un ruolo fondamentale.  Un cibo ci piace non solo per il suo aspetto, il suo odore e il suo gusto, ma anche a seconda della sua consistenza e dal suono che fa quando lo mastichiamo. La percezione del sapore di un cibo è influenzata dall’interazione tra la sua consistenza e elementi legati all’olfatto e al gusto.

UniCredit
Talenti in crescita. Quando la banca coltiva la ricerca
La vita nel mondo universitario e della ricerca e i successivi primi passi nel lavoro portano i giovani ai primi veri contatti con il mondo bancario. Unicredit illustra le modalità di accesso a questo mondo, offrendo una vetrina sui più utilizzati prodotti bancari. Proporrà le proprie innovative soluzioni per l’utilizzo di sistemi di pagamento, per l’accesso ai finanziamenti per gli studenti e i neo lavoratori, per l’operatività in internet banking. Saranno a disposizione del pubblico dei consulenti per approfondire le tematiche relative alla banca e al suo utilizzo da parte dei giovani Clienti.

Trentino trasporti esercizio Spa (in collaborazione con Okkam)
Caccia al tesoro con il palmare. Gioca con noi a caccia di QR code
Partecipa anche tu! Non è una classica caccia al tesoro, perché ad aiutarti ci sono le nuove tecnologie! Iscriviti e presentati con il tuo telefonino al punto di partenza, nell’autobus di Trentino trasporti esercizio parcheggiato in via Verdi e scopri se sai seguire le tracce dei QR code che si nascondono in città.

A22 Autostrada del Brennero (in collaborazione con TALL Design Lab)
Ecoboulevard. Scopri con A22 la nuova idea di autostrada!
A22 presenta il prototipo di furgone a idrometano (veicolo a miscela metano–idrogeno Iveco Daily). Un ulteriore passo sulla strada della mobilità. Il mezzo a idrometano è omologato come esemplare unico. Risponde alla necessità di ridurre i consumi ed è in grado di calcolare il beneficio ambientale in termini di emissioni di anidride carbonica (CO2) in funzione della percentuale di idrogeno (H2) presente nella miscela.

Trentino Sviluppo Spa
L'impresa della ricerca. Ecco cosa è successo mentre eravate in vacanza
Trentino Sviluppo porta la propria esperienza e le competenze in tema di promozione e tutoraggio di imprese innovative (start up, spin off). Nel gazebo collocato in via Verdi e nella Facoltà di Sociologia, il pubblico potrà dialogare con giovani imprenditori innovativi e "toccare con mano" i loro prototipi/prodotti appartenenti ai settori delle biotecnologie, delle tecnologie dell’informatica e Internet, delle energie rinnovabili e della meccanica di precisione. Trentino Sviluppo fungerà da promotore e coordinatore della presenza nella Notte dei ricercatori di alcuni centri di ricerca industriale di grandi imprese (tra cui sarà presente il Centro Ricerche FIAT con un veicolo tecnologico sperimentale nato nell’ambito del progetto europeo OASIS per facilitare la guida agli utenti anziani) e di rappresentanti delle unità di ricerca interna di piccole e medie imprese locali insediate nei propri B.I.C. o nate grazie al supporto delle iniziative D2T Start Cup e Seed Money. Tra le start up ospitate: Trilogis, R&D Key, Eiron, Microlabs, Biotools, Undergroud Power.

CREATE-NET& EAI
Innovazione e tecnologia del futuro
Il centro di ricerca nelle telecomunicazioni CREATE-NET parteciperà alla Notte dei Ricercatori 2011 con uno stand situato in Via Verdi, dove ospiterà nuove demo e video dedicati agli ultimi progetti di ricerca europei a cui il centro sta lavorando. A presentarle saranno gli stessi ricercatori coinvolti nei progetti che rimarranno a disposizione per qualsiasi curiosità collegata al mondo della ricerca.

Manifattura Domani
Progetto manifattura. La ricerca si trasforma in impresa
Si presenta ai cittadini il Progetto Manifattura - Green Innovation Factory, l’iniziativa che sta trasformando la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto – inaugurata nel 1854 - in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente. Nei nove ettari del sito imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e pubblica amministrazione saranno stimolati ad integrare le proprie attività per porsi come riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore delle clean tech.

Aquafil Spa
Viaggio nella sostenibilità. Quando la ricerca dà vita nuova ai rifiuti
Dalle vecchie reti da pesca (e da tutti i materiali di nylon 6 giunti a fine vita) ottenere la materia prima per produrre ancora filo che servirà poi, ad esempio, per realizzare prodotti come la moquette. È un successo di sostenibilità rappresentato dal progetto di riciclo Econyl, che offre vantaggi per tutti, ma soprattutto per la terra e per l’ambiente. Aquafil presenterà ai cittadini questo progetto innovativo di riciclo e ripercorrerà, in generale, il proprio viaggio verso la sostenibilità cominciato molti anni  fa e che continua a progredire.

Azienda provinciale per i Servizi sanitari
21.00 Bar Italia - Tumori e medicona personalizzata. Le novità nello studio e nella diagnosi del cancro
Con Mattia Barbareschi (Anatomia e istologia patologica e Patologia molecolare dell'Ospedale Santa Chiara di Trento - APSS) e Alberto Inga (CIBIO - Centro interdipartimentale di Biologia integrata - Università di Trento)
I tumori umani rappresentano una famiglia molto variegata di lesioni con innumerevoli caratteristiche geniche diverse e ciascun tipo richiede una terapia specifica. Grazie alle recenti scoperte scientifiche in biologia e genetica dei tumori si profilano cambiamenti radicali negli approcci diagnostici e terapeutici che diverranno sempre più personalizzati in base alle caratteristiche specifiche dei tumori di ogni paziente. Così, per poter curare al meglio, l'oncologo deve avere a disposizione la diagnosi più precisa possibile e conoscere quali alterazioni molecolari sono presenti in ciascun tumore, per poter utilizzare i farmaci che interferiscano con quel preciso "bersaglio" molecolare. È proprio sulle analisi delle alterazioni geniche che sono all'origine dell'insorgenza e progressione delle neoplasie si concentrano oggi la ricerca e la diagnostica dei tumori.
Barbareschi (APSS) e Inga (CIBIO) illustreranno alcune delle principali scoperte e novità nella diagnosi del cancro, come i marcatori genici, cioè quelle alterazioni dei nostri geni, importanti per la diagnosi e la selezione della terapie personalizzate del cancro.