immagine testata

Olimpiadi delle Neuroscienze 2014

NEWS!

La vincitrice delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2014 è Anna Pan, studentessa del Liceo scientifico “A. Antonelli” di Novara.
Anna si è aggiudicata la borsa di studio per rappresentare l’Italia all’International Brain Bee (IBB), che avrà luogo a Washington (USA) dal 7 al 10 agosto 2014, in occasione dell'American Psychological Association Convention.

Anna Pan; Yuri Bozzi - foto: AGFBernardinatti

Anna Pan, studentessa del Liceo scientifico "A. Antonelli" di Novara è la vincitrice delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2014.

Nella foto a sinistra è con il prof. Yuri Bozzi, coordinatore nazionale delle Olimpiadi per l'edizione 2014.

(foto: AGFBernardinatti)

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale, a tre livelli, che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze.

Da sempre, il cervello affascina l’uomo. Pesa circa 1500 grammi ed è appena più grande di un pugno, ma è l’organo più importante del nostro corpo. È costituito da un’intricata rete composta di cento miliardi di cellule nervose che orchestra ogni più piccolo aspetto del nostro pensiero, delle nostre percezioni, del nostro comportamento. È il cervello che definisce quello che siamo ed è anche l’oggetto di studio delle neuroscienze, tra le discipline scientifiche a maggior crescita nell'ultimo decennio.

L'edizione 2014 delle Olimpiadi delle Neuroscienze è organizzata per la seconda volta dall'Università di Trento, promossa dal Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e dal Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC).

Le Olimpiadi delle Neuroscienze si articolano in 3 fasi:

1. Fase locale (22 febbraio 2014): si tiene nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori studenti.
  2. Fase regionale (8-16 marzo 2014): si svolge nelle sedi indicate dai coordinatori regionali di riferimento (ved. box "Download"). In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.
  3. Fase nazionale (12 aprile 2014): si svolge a Trento, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, viene individuato il vincitore nazionale. Il vincitore rappresenterà l'Italia nella competizione internazionale (Washington, USA - 7-10 agosto 2014).

Per partecipare, le singole scuole dovranno iscriversi compilando l’apposito form di registrazione online entro il 31 gennaio 2014. Le iscrizioni sono chiuse.

Per la preparazione alla competizione, si prega di fare riferimento al materiale didattico nel box download.
Informazioni più dettagliate sono inoltre disponibili nel REGOLAMENTO (ved. box "Download").

In alcune regioni viene infine proposta agli insegnanti l’iniziativa “Aspettando le Olimpiadi delle Neuroscienze”, un'opportunità di formazione sui diversi aspetti biologici e sui meccanismi funzionali del cervello, con l’auspicio che lo studio dell’organo più complesso del nostro corpo possa trovare maggiore spazio nei curricula scientifici della scuola italiana.
In Trentino-Alto Adige l'iniziativa “Aspettando le Olimpiadi delle Neuroscienze”  è organizzata dal Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) ed il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMEC) dell'Università di Trento. Il corso di formazione ed aggiornamento si rivolge primariamente ai docenti di area scientifica delle scuole secondarie di II grado delle province di Trento e Bolzano e del Veneto.
Maggiori informazioni sul corso di formazione sono disponibili sul sito:

ISCRIZIONI:
dal 01.11.2013 al 31.01.2014