immagine testata

XVII Convegno Italiano di ORNITOLOGIA - Trento, 11-15 settembre 2013

Foto @ Maurizio Bedin

Il XVII Convegno Italiano di Ornitologia si terrà a Trento dal 11 al 15 settembre 2013. Il convegno prevede tre giorni di comunicazioni ed un giorno di escursione, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Il programma si svilupperà attraverso una serie di sessioni, simposi e tavole rotonde durante i quali si affronteranno temi tradizionali dell’ornitologia nazionale ma anche aspetti applicativi della stessa. Si darà inoltre una particolare enfasi ad argomenti attuali quali gli effetti dei cambiamenti globali, l’ecologia alpina e la conservazione, senza dimenticare migrazione ed ecologia comportamentale.

Il programma scientifico del XVII CIO sarà arricchito dalla partecipazione di tre eminenti relatori, Raphaël Arlettaz (University of Bern, CH), Chris Hewson (British Trust for Ornithology, UK) e Stuart Marsden (Manchester Metropolitan University, UK) che illustreranno i risultati più significativi delle loro ricerche su cambiamenti ambientali, movimenti migratori e conservazione durante le sessioni plenarie a loro dedicate.

Durante lo svolgimento del convegno avranno luogo una serie di eventi quali concorsi per i migliori poster, fotografie e disegni naturalistici. Contesti più informali faranno da cornice per piacevoli occasioni di incontro e conoscenza delle novità dei CISO-day e della nostra rivista scientifica Avocetta, o come la visita al nuovo (MUSE) -  Museo delle Scienze di Trento appena inaugurato, poco distante dalla sede congressuale dove verrà organizzata l'attività per il pubblico.

Intervento Stuart J. Marsden

Intervento Raphael Arlettaz