immagine testata

PensaTrasversale 2016

"Pensa trasversale" è un’iniziativa ideata dall'Università di Trento per guidare un gruppo di studenti di scuola secondaria di II grado nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà.

Tredici docenti, ognuno appartenente ad una diversa struttura didattica dell’Ateneo, ciascuno con diversa sensibilità e prospettiva derivanti dalla propria attività di ricerca, proporranno tredici modi diversi di raccontare un unico tema: il PROCESSO.

L'iniziativa si rivolge alle studentesse e agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore interessati a una nuova forma di orientamento alla scelta universitaria.

Il numero massimo di partecipanti è di 70 (50 posti sono riservati a studenti degli istituti della provincia di Trento).
Il percorso "Pensa trasversale" potrà anche essere seguito da professori di scuola secondaria di II grado delegati per le attività di orientamento (fino a un massimo di 20).

L’iniziativa si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2016 a Trento, avrà frequenza obbligatoria e prevede il pernottamento.

Gli studenti selezionati da un'apposita commissione dovranno, al momento della conferma, versare un contributo spese di 30,00 euro e scegliere le sei lezioni a cui vorranno partecipare.

Le graduatorie sono disponibili nel box di download.

I candidati idonei ammessi dovranno confermare la propria adesione CLICCANDO QUI entro ore 16.00 del 19 ottobre.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per poter compilare la domanda, è necessario creare un account Guest Unitn, inserendo come richiesto:

·         nome, cognome
·         luogo e data di nascita
·         indirizzo di posta elettronica dello studente.

Nella domanda di partecipazione dovranno essere riportati tutti i seguenti dati:

·         residenza, recapito telefonico, codice fiscale e documento di identità;
·         nome, provincia e comune della Scuola/Istituto di provenienza;
·         voti conseguiti alla fine del 4° anno di scuola superiore, nei seguenti insegnamenti:

1.     italiano
2.     matematica
3.     lingua inglese (o un’altra lingua straniera qualora l’inglese non fosse compreso tra le materie studiate)
4.     una materia scientifica a scelta tra tutti gli insegnamenti scientifici seguiti (es. fisica, chimica, biologia, scienze della terra).

·         motivazioni a partecipare;
·         dichiarazione di interesse per le 12 lezioni proposte, attribuendo a ciascuna un punteggio da 1 (interesse minimo) a 7 (interesse massimo).

Clicca su "Vedi anteprima" per visionare l'anteprima della domanda, apporta eventuali necessarie modifiche cliccando su "Torna alla domanda" e infine clicca su "Salva in maniera definitiva" per inoltrare la tua candidatura.

Riceverai una email di conferma dell'avvenuto inoltro della domanda di partecipazione.

CLICCA QUI PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA

scadenza: 5 ottobre ore 12.00

La graduatoria sarà pubblicata nel box download entro mercoledì 12 ottobre 2016.
Per confermare l'iscrizione sarà necessario, entro il 19 ottobre 2016, compilare una Conferma di Adesione online e procedere al pagamento del contributo spese (30.00€)

Ogni aspetto del mondo
è ricco di sfaccettature
che a prima vista sfuggono