immagine testata

Placement day 2011

Nasce all’insegna della sperimentazione e della formula laboratoriale il Placement Day della Facoltà di Economia, l’evento di promozione del Servizio Placement di facoltà, realizzato nella giornata del 23 marzo e pensato per far conoscere l’ampio ventaglio di opportunità che la facoltà riserva ai propri studenti e laureati per affrontare il mercato del lavoro.
“Da circa due anni la Facoltà di Economia sta considerevolmente potenziando e sviluppando le attività e i servizi di placement offrendo ai ragazzi occasioni di orientamento, formazione e incontri con le aziende”, sottolinea Paolo Collini, preside della Facoltà di Economia. “Con il Placement Day del 23 marzo vogliamo ribadire l’interesse e l’impegno della facoltà verso il futuro occupazionale dei suoi studenti, ma anche sensibilizzare questi ultimi a sfruttare queste opportunità non solo a ridosso della conclusione degli studi”.

Oltre a fornire un assaggio di ciò che durante l’anno viene offerto dal placement di facoltà, il Placement Day ha previsto numerosi appuntamenti sia in lingua italiana sia inglese per favorire il forte numero di studenti stranieri presenti in facoltà: seminari, tavole rotonde, testimonianze e soprattutto laboratori interattivi.
Tra i laboratori ci si è focalizzati sullo sviluppo dell’imprenditorialità, sul trading on line e sulle tecniche utili a comprendere e vivere il contesto aziendale.
Specifici incontri miravano a chiarire gli sbocchi occupazionali nel mercato locale, nazionale e internazionale, grazie alla partecipazione di realtà e professionisti partner della Facoltà di Economia. Una specifica panoramica è stata offerta anche sui nuovi ‘Green Jobs’.
Era disponibile un ‘Coaching Corner’: uno spazio in cui gli studenti potevano effettuare sessioni individuali di mezz’ora con Coach certificati, per definire i propri obiettivi di carriera.

Non sono mancati importanti momenti di confronto e network attraverso tavole rotonde che hanno visto la partecipazione di senior manager di multinazionali ed ex studenti della facoltà, oggi assunti in realtà affermate, e con cui, in un’ottica di Alumni, la facoltà investe nel rafforzare reciproche e proficue collaborazioni. I loro contributi hanno permesso di chiarire come si entra e si lavora in contesti multinazionali e come funzionano i Graduate Program proposti dalle aziende.

Molte quindi le realtà aziendali e i professionisti della formazione e del management che hanno arricchito di contenuti il Placement day, o che lo hanno supportato in veste di sponsor.

See video

Servizio Placement