Settimana di orientamento alla scelta universitaria

L’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la terza edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni tenute da docenti dei due atenei negli ambiti didattici e di ricerca delle rispettive offerte formative, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative, culturali e di svago nei due capoluoghi  del Trentino Alto Adige.

Le attività sono rivolte a ragazze e ragazzi, che intendono fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata e che frequentano il 4° anno di scuola secondaria di secondo grado.

Ogni Istituto interessato, potrà segnalare al massimo quattro studenti del penultimo anno, meritevoli e interessati. Tra le segnalazioni ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare.

Gli studenti saranno selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche  e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.

Ciascun partecipante dovrà sostenere le proprie spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro. Tutti i restanti costi della settimana, compreso il trasferimento Bolzano-Trento, sono a carico dell'organizzazione.

UniTrento - Servizio Orientamento
via Verdi 6 - 38122 Trento