immagine testata

Convegno di Studi su Istituzioni ed Economia

Questo convegno – Istituzioni ed Economia nella storia italiana – si inquadra nel leitmotiv che caratterizza l’attuale ciclo quadriennale nella vita della Società Italiana degli Storici Economici. Filo conduttore rappresentato dall’apporto, in chiave di economia comparata, che la Storia Economica può dare all’interpretazione dei fenomeni economici che segnano e contraddistinguono l’attuale fase dell’economia contemporanea. Il ciclo degli incontri scientifici di questa serie si è avviato con il Convegno di Ancona del novembre 2009, sul tema Consumi e dinamiche economiche in età moderna e contemporanea, e proseguirà nel 2011 con il Convegno di Brescia sul tema I localismi nella storia economica d’Italia. Tanto con questa tematica che con quella programmata a Trento su Istituzioni ed Economia nella storia italiana la SISE intende dare direttamente il suo contributo anche alla commemorazione del 150° anniversario dell’Unificazione del nostro Paese.
Il Convegno si avvale della fattiva collaborazione dell’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia –, con un apporto dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – Facoltà di Giurisprudenza –. Si giova inoltre del consolidato contributo del Dipartimento di Studi Europei – Area di Storia Economica – dell’Università di Bari. A tali istituzioni, come alle altre dell’area trentina, a vario titolo presenti nell’organizzazione congressuale, la SISE esprime la propria gratitudine più viva per il generoso ed impegnativo apporto ricevuto.

Prof. Antonio Di Vittorio
(Presidente SISE)