PROGRAMMA DEFINITIVO
10.30-11.00 Pausa caffè
11.00-13.00 Sessioni parallele A - Facoltà di Sociologia
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Assemblea soci STOREP - Facoltà di Sociologia (aula magna)
15.00-16.00 Sessione plenaria
16.00-16.20 Pausa caffè
16.20-17.50 Sessioni parallele B - Facoltà di Sociologia
18.00-20.00 Sessioni parallele C - Facoltà di Sociologia
20.30 Cena sociale - Cantine Endrizzi, S. Michele all'Adige
Martedì 1 giugno - Facoltà di Sociologia, via Verdi 26 - Facoltà di Economia, via Inama 5
9.00-10.30 Sessioni parallele D - Facoltà di Sociologia
10.30-11.00 Pausa caffè
11.00-12.30 Sessioni parallele E - Facoltà di Sociologia
12.30-13.30 Sessione plenaria (Facoltà di Economia, aula rossa)
13.30-14.30 Pranzo
14.30-16.00 Sessioni parallele F - Facoltà di Sociologia
16.30 Fine della conferenza

L'associazione Storep ha inoltre organizzato per il giorno 1° giugno alle ore 17.30 una visita guidata presso il Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino-Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, il Castello è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.
La visita guidata è gratuita, offerta dall'associazione.

Inoltre...

ARTESTOREP - Mostre d'arte (Facoltà di Sociologia, 25 maggio - 1 giugno 2010)

Gli organizzatori del 7° convegno annuale dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica STOREP offrono ai partecipanti una piccola tavolozza della scena artistica locale. A parte qualche attività cui assisterete durante il convegno, abbiamo allestito due piccole mostre nel palazzo della Facoltà di Sociologia. Una, organizzata da Alda Failoni, che ha anche disegnato il logo del nostro convegno, consiste in una selezione dall’opera di quattro artisti professionisti locali, tutti della stessa generazione.
Inoltre, nello spirito dell’importanza che attribuiamo alla partecipazione dei giovani economisti, abbiamo invitato, tramite la loro scuola superiore, degli studenti di materie artistiche a creare ed esporre una serie di opere realizzate appositamente per il convegno.

Quattro professionisti trentini
Gelsomina Bassetti (Trento 1953) ha studiato presso la scuola d’Arte Alessandro Vittoria a Trento. Nel 1980 si iscrive all’Università di libera arte di Braunschweig presso Arwed Gorella ed Hermann Albert di Berlino. Si laurea nel 1987. Nel 1991 ritorna in Italia e vive a Milano fino al 1994. Dal 1994 al 1997 vive e lavora ad Arco di Trento. Attualmente lavora a Pietramurata in provincia di Trento.

Alda Failoni (Trento 1954) studia pittura e incisione sotto la guida di Remo Wolf. Frequenta la Libera Scuola del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Si laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna nel 1979. Dal 1985 fa parte dell’Associazione Incisori Veneti. Vive e lavora a Trento.

Gianni Pellegrini (1953) vive e lavora a Riva del Garda. L’incontro con il pittore Aldo Schmid nei primi anni Settanta costituisce un passaggio importante per la sua formazione come gli studi condotti negli stessi anni al DAMS di Bologna. È stato uno dei componenti del gruppo “Astrazione Oggettiva“ che venne costituito a Trento nel 1976. La sua produzione, sempre strettamente riferita alla pittura, si articola per cicli da “Linee“ ( 1976 ), “Graffiture“ ( anni ’80 ), “Oltre il segno“ e “Adombrato“ (anni ‘ 90 ), “Cadute“ e “Istanti“ ( anni 2000 ) fino a “Inflessioni“ del 2009.

Luigi Penasa (1952) dipinge da  sempre, ricercando autonomamente un suo modo espressivo. Questi ultimi “Ritratti Isolati“ del 2010 sono colorate spie d’allarme a segnalare solitudini, immobilità, forse attese di improbabili attracchi salvifici. Non c’è nessun Dorian Gray tra questi soggetti ma solo opachi riflessi delle nostre precarietà.

Ritratti di economisti
Appositamente per il convegno nove studenti dell’ultimo anno della scuola superiore Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento, sotto la guida del loro professore Rolando de Filippis, hanno realizzato dei ritratti di economisti famosi. Gli studenti erano completamente liberi di scegliere un economista che sollecitava la loro curiosità e la ricerca che ha determinato le loro scelte è stata condotta in autonomia. Siamo orgogliosi di presentare questi studenti e la loro opera, che dimostra in modo molto interessante come non economisti percepiscono la nostra disciplina e la sua storia.

Gli studenti/artisti sono: Mariangela Dalfovo, Annalisa Devigili, Cecilia Negri, Luca Porcelluzzi, Valentina Salizzoni, Pietro Toniolli, Valentina Micheloni, Benedetta Valli, Paola Zadra.

Pubblico e  privato
Laura Adami, Alice Chisté, Chiara Loss, Giulia Marighetti, Stefania Peterlini, Linda Rizzoli, Carolina Roat, Laura Ruperti, Raj Samir, Alice Secchi e Greta Valentinotti sono studenti del terzo anno della scuola superiore Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento. Sotto la guida del professor Giuliano Orsingher hanno realizzato tre “plurimi” che servono da supporto di un confronto tra la pittura informale di Emilio Vedova e il surrealismo di René Magritte. L’abbinamento di questi due stili di espressione artistica incompatibili simbolizza la varietà dei livelli sui quali possono avvenire dei confronti tra l’opinione privata e quella pubblica.