immagine testata

La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia.

Particolare del mese di settembre, Ciclo dei mesi di Torre Aquila, Castello del Buonconsiglio di Trento

Trento, 23-24 novembre 2012

Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?

A partire da questi interrogativi e dalla sperimentazione didattica che ha visto coinvolti studenti e docenti di Trentino, Sudtirolo e Tirolo del Nord, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.

La proposta nasce dalla convinzione che le zone di confine possano diventare, in un’epoca caratterizzata da un indebolimento degli Stati nazionali e dei relativi confini, grazie all’insegnamento della storia, laboratori di convivenza democratica e di educazione alla cittadinanza europea.

Gli abstract  vanno inviati, tramite form online disponibile a lato, entro la fine del mese di giugno (download "Call for papers" in questa pagina).

Iscrizioni entro il 22 novembre dal seguente FORM

La partecipazione al seminario è valida ai fini dell'aggiornamento.

SEDE DEL CONVEGNO

Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Aula Kessler