immagine testata

Corso teorico-pratico sulla valutazione ambientale strategica VAS dei piani urbanistici comunali

La valutazione ambientale strategica (VAS) ha l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di pianificazione territoriale orientato alla sostenibilità ambientale. La VAS amplia l’ambito di applicazione della Valutazione di impatto ambientale (VIA) ai piani e ai programmi, riconoscendo come gli impatti ambientali più critici derivino dall’interazione tra più progetti e attività all’interno del medesimo territorio e da scelte compiute nelle prime fasi dei processi decisionali. La procedura di VAS, introdotta in Europa dalla Direttiva 42/2001/CE, è resa obbligatoria in Italia dal D.lgs. 152/2006, successivamente modificato dal D.lgs. 4/2008.

Il corso si propone di fornire a tecnici delle amministrazioni e professionisti del settore le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi necessari per un’efficace applicazione della VAS. Il corso tratterà in particolare la VAS dei piani urbanistici alla scala comunale (PRG, PGT, PUC, etc.), alla luce della criticità che tali strumenti rivestono nel regolare i processi di trasformazione del territorio.

I contenuti del corso comprendono:

  • La trattazione degli obiettivi della VAS e dei suoi passi metodologici e procedurali, illustrati anche attraverso casi di studio;
  • Approfondimenti metodologici ed esercitazioni pratiche, volte all’acquisizione delle capacità operative necessarie per impostare uno studio di VAS, condurre le analisi di impatto e redigere il rapporto ambientale.

Verrà fornita una dispensa con il materiale didattico e rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Termine iscrizioni prorogato al 24 ottobre 2011
Luogo: Facoltà di Ingegneria – Trento
Rilascio attestato di frequenza

PER
INFORMAZIONI

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Via Mesiano 77 – I 38100 Trento
Ing. Detassis Carlo
carlo.detassis@ing.unitn.it
tel. +39 3420671557
fax 0461 282672