Tutorato
Che cos’è il tutorato?
È un servizio finalizzato a fornire orientamento e ad assistere gli studenti iscritti all’università lungo tutto il percorso degli studi, favorire la partecipazione attiva al processo formativo, rimuovere gli ostacoli ed affrontare le difficoltà intervenendo anche a livello individuale. Il servizio consente di reperire indicazioni sugli orari, i libri di testo, il piano di studio, le date degli appelli d’esame, l’organizzazione e la programmazione dello studio.
A chi è rivolto?
A tutti gli studenti neo-immatricolati ai corsi di laurea e ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento.
In che cosa consiste il servizio di tutorato?
Le attività di tutorato si distinguono in due tipologie:
- tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative della Facoltà, dell’Ateneo e dell’Opera Universitaria, nel supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera;
- tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo anno.
Per maggiori informazioni sulle tempistiche e modalità di erogazione del servizio si invita a consultare le pagine del Tutorato delle singole Facoltà.
Chi può svolgere l’attività di tutorato?
Il tutorato è affidato agli studenti iscritti a un corso di laurea specialistica/magistrale, al quarto anno e successivi di un corso di laurea a ciclo unico o a un corso di dottorato.
L’attività prevede un monte ore annuale che può variare da un minino di 30 ore ad un massimo 100 ore. Il compenso orario lordo è di 16 euro. La graduatoria viene effettuata sulla base dei crediti acquisiti e dell’esito di un colloquio attitudinale che si svolge presso la Facoltà di appartenenza.
Le graduatorie dei tutors saranno pubblicate sul portale delle rispettive facoltà a seguito dei colloqui come previsto dal bando di selezione.
Bando di selezione per il conferimento di assegni per le attività di tutorato aa 2012/2013 (vedi box download).
La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line dall'8 al 24 gennaio 2013.
Possono presentare domanda anche gli iscritti a corsi di dottorato di ricerca attivati presso l'Ateneo (28° ciclo).




Contatti
Download
versione stampabile