Risultato eccellente per l’Università di Trento. L’Ateneo è al 1° posto, in tutta Italia, nella categoria degli atenei italiani di medie dimensioni.

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca ha valutato i prodotti scientifici di 133 strutture su tutto il territorio nazionale tra università (95) ed enti di ricerca (38).
L’Ateneo di Trento ha riportato un voto superiore alla media nazionale in ben 11 delle 16 aree disciplinari considerate.

Più di 1500 i “prodotti di ricerca” (brevetti, pubblicazioni, software) richiesti all’Università di Trento per la valutazione. Il 72% è entrato nelle migliori classi di merito: eccellente e buono.

Nel dettaglio, le aree classificate al primo posto nel loro segmento dimensionale sono: Scienze mediche (area 6); Ingegneria civile (area 8a); Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (area 10); Scienze
storiche, filosofiche, pedagogiche (area 11a); Scienze psicologiche (area 11b); Scienze giuridiche (area 12). Nel 1° quartile si tr ovano poi: Scienze fisiche (area 2); Scienze chimiche (area 3); Scienze biologiche (area 5); Ingegneria industriale e dell’informazione (area 9); Scienze politiche e sociali (area 14).

7 dei nostri dipartimenti e centri sono arrivati primi o secondi o terzi nelle rispettive classifiche.

Al primo posto

Al secondo posto