Residenzialità dottorandi
L’Università degli Studi di Trento eroga un contributo mensile a sostegno dei costi di residenzialità, pari a 100 Euro (integrato con un eventuale contributo di altri 100 Euro stanziato dalla Provincia Autonoma di Trento da riconfermare annualmente, vedi pagina “Interventi PAT a sostegno della residenzialità”).
REQUISITI PER OTTENERE IL CONTRIBUTO
1. Essere iscritto ad uno dei tre anni di corso di dottorato oppure al primo anno di proroga. Rientrano nel contributo anche i dottorandi in co-tutela incoming. Sono esclusi coloro che hanno concluso i tre anni di dottorato e hanno presentato richiesta di ammissione all’esame finale.
2. Essere residente in un comune considerato "fuori sede" (vedi “Disposizioni per l’attribuzione del contributo” – allegato 1 – nel box download).
Sono comunque considerati fuori sede:
- gli studenti stranieri il cui nucleo familiare di origine risiede all’estero, indipendentemente dal loro comune di residenza;
- gli studenti italiani che abbiano trasferito la loro residenza in Provincia di Trento successivamente all’iscrizione al dottorato.
3. Essere titolare di un contratto di locazione nel comune sede del dottorato o in un comune “pendolare” (vedi “Disposizioni per l’attribuzione del contributo” – allegato 1 – nel box download).
COME VIENE EROGATO
Il pagamento viene effettuato in due rate:
- 1° rata: entro fine maggio (n. mesi da inizio anno accademico ad aprile)
- 2° rata: entro fine novembre (n. mesi da maggio a fine anno accademico)
Il contributo viene erogato limitatamente ai mesi previsti dal contratto di locazione, per le frazioni di mese non inferiori ai 15 giorni.
I dottorandi del 1° anno possono richiedere il contributo a partire dalla data di iscrizione (con eccezione di coloro che dalla data d’iscrizione fino alla data di inizio ufficiale del Dottorato risultino contemporaneamente iscritti anche a corsi di Laurea o Master Unitn).
MODALITA’ DI RICHIESTA
La domanda di erogazione di contributo può essere presentata/inviata alla, entro le scadenze indicate, in una nelle seguenti modalità:
- consegna a mano
- invio tramite posta
- invio via email
- fax
Dove presentare la richiesta:
La domanda di erogazione di contributo può essere presentata/inviata alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione del Polo di riferimento della propria Scuola di Dottorato: indirizzo, contatti e orari di apertura sono indicati nel box “Contatti” in basso.
Modulistica da presentare:
- modulo “Richiesta erogazione del contributo di residenzialità” (vedi Box Download),
- modulo “Detrazioni debitamente compilato (per informazioni relative alla compilazione è possibile contattare l'Ufficio Contabilità Fiscale);
- copia del contratto di locazione (regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate)
- per i contratti di locazione di durata pluriennale, è necessario allegare l'ultimo pagamento annuale effettuato (modello F23, imposta di registro) o la dichiarazione del proprietario relativa all’applicazione della c.d. “cedolare secca”;
ed inoltre:
- se la domanda non viene presentata di persona, copia di un documento di identità;
- nel caso in cui il dottorando non sia intestatario del contratto di locazione e non vi risulti menzionato, deve presentare, oltre a una copia del contratto, una dichiarazione del proprietario attestante le date di inizio e fine del domicilio e il canone mensile versato (Vedi Facsimile n.2) e copia dell’atto di integrazione/subentro regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate (modello F23).
Tutta la modulistica indicata e il contratto andranno ripresentati ogni anno accademico, anche in caso di contratti pluriennali.
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DOMANDE INCOMPLETE, O LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PRESENTATE OLTRE I TERMINI INDICATI DI SEGUITO.
|
Scadenze: SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO A.A. 2012/2013: 12 marzo 2013
Per l’a.a 2012/2013 la modulistica indicata nel punto precedente sarà raccolta a partire dal 21 gennaio 2013 e dovrà essere tassativamente consegnata entro il 12 marzo 2013.
SCADENZA PER LA SOLA INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA - II RATA: 12 settembre 2013
Per i possessori di un contratto che NON copre l’intero anno accademico che provvedessero al rinnovo del contratto o alla stipulazione di un nuovo contratto dopo il 12 marzo 2013, è richiesta la consegna entro il 12 settembre 2013 delle seguenti integrazioni (pena la mancata erogazione della II rata del contributo): - nuovo contratto di locazione e disdetta del precedente, regolarmente registrati all’Agenzia delle Entrate; oppure - atto di rinnovo del contratto presentato in occasione della prima scadenza, regolarmente registrati all’Agenzia delle Entrate.
Per i possessori di un contratto pluriennale è richiesta la consegna entro il 12 settembre 2013 (pena la mancata erogazione della II rata del contributo) delle seguenti integrazioni: - copia del modello F23 attestante il pagamento dell'IMPOSTA DI REGISTRO ANNUALE a favore dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa: - lettera del proprietario dell'immobile che comunica di voler avvalersi della cedolare secca.
Per i possessori di un contratto stipulato dopo il 12 marzo 2013, è necessario consegnare tutta la modulistica per la richiesta e il contratto di locazione entro il 12 settembre 2013.
|
Ogni variazione della situazione fiscale, che si dovesse verificare in corso d’anno, dovrà essere tempestivamente comunicata alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione del Polo di riferimento a cura dell’interessato, mediante consegna di un modulo Detrazioni a rettifica di quello precedente ed ai fini della liquidazione della seconda rata.
E’ inoltre obbligo del dottorando comunicare alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione del Polo di riferimento la disdetta anticipata dell’eventuale contratto in essere o ogni altra eventuale variazione.
NB: L’erogazione del contributo di residenzialità è soggetta a controlli; i titolari del contributo saranno tenuti a restituire le somme erogate se dovessero risultare privi dei requisiti previsti (es. scadenza anticipata del contratto non comunicata, ecc.).
Nel box approfondimenti è possibile visualizzare l’offerta di alloggi a Trento e dintorni.
Contatti
Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00
Download
- Modulo richiesta contributo di residenzialità
(106 KB) - Modulo detrazioni
(214 KB) - Facsimile n.1 dichiarazione sostitutiva
(36 KB) - Facsimile n.2 dichiarazione proprietario
(29 KB) - Disposizioni per l'attribuzione del contributo a sostegno dei costi di residenzialità per i dottorati di ricerca
(114 KB)



Contatti
Download
versione stampabile