Scuola di Dottorato in Studi Umanistici
News
Link utili
Coordinatore: prof.ssa Elvira Migliario
Vice Coordinatore: prof. Pietro Taravacci
Indirizzi specialistici:
Studi di filologia classica
Studi filosofici
Studi letterari e linguistici
Studi storici
Scienze dei beni culturali
Obiettivi formativi della Scuola:
Finalità generale della Scuola è formare studiosi in grado di analizzare criticamente i fenomeni storici e culturali, di interpretare testi, documenti e prodotti culturali di persa natura, collocandoli e interpretandoli. Tale formazione dovrà assicurare ai dottori di ricerca le competenze necessarie non solo a proseguire eventualmente l’attività di ricerca in ambito accademico o presso enti di ricerca pubblici e privati, ma anche a ricoprire ruoli di alta qualificazione in ambiti professionali legati alla cultura e alla comunicazione (editoria, giornalismo culturale, direzione e gestione di musei, biblioteche, archivi e centri studi).
Tale finalità generale si articola in più specifiche finalità dei cinque singoli indirizzi specialistici:
- Studi di filologia classica: si propone di formare studiosi in grado di analizzare criticamente la tradizione dei testi latini e greci nel mondo antico e in quello moderno.
- Studi filosofici: si propone di formare studiosi in grado di analizzare in maniera critica le tematiche di ordine filosofico, sia nella loro dimensione storica che in quella teoretica. La formazione sarà orientata in una direzione marcatamente interdisciplinare.
- Studi letterari e linguistici: ha l’obiettivo di formare studiosi con una forte competenza teorica e metodologica, sia nell’ambito dello studio delle tradizioni letterarie (medievali e moderne) in una prospettiva comparatistica, sia in quello della linguistica.
- Studi storici: intende formare dottori di ricerca in grado di individuare ampie problematiche storiche; progettare una ricerca specifica; identificare e utilizzare in modo competente le fonti necessarie; raggiungere e utilizzare bibliografia internazionale; organizzare ed esporre il materiale raccolto; impostare un testo scientifico in ambito storiografico.
- Scienze dei beni culturali persegue la formazione di studiosi con competenze specialistiche relative alla produzione archeologica e artistica nelle sue molteplici forme, da conseguire attraverso la messa a punto di strumenti critici e metodologici specifici.
Lingua ufficiale della Scuola: italiano; per l’indirizzo specialistico in Studi di filologia classica è lingua ufficiale anche il francese.
Durata: 3 anni



Contatti
Download
versione stampabile