Corso di Dottorato in Studi Umanistici

Sito web del Corso

Coordinatore: prof.ssa Elvira Migliario

Vice Coordinatore: prof. Pietro Taravacci

Programmi:
Studi di filologia classica
Studi filosofici
Studi letterari e linguistici
Studi storici
Scienze dei beni culturali

Obiettivi formativi del Corso:
Finalità generale del Corso è formare studiosi in grado di analizzare criticamente i fenomeni storici e culturali, di interpretare testi, documenti e prodotti culturali di persa natura, collocandoli e interpretandoli. Tale formazione dovrà assicurare ai dottori di ricerca le competenze necessarie non solo a proseguire eventualmente l’attività di ricerca in ambito accademico o presso enti di ricerca pubblici e privati, ma anche a ricoprire ruoli di alta qualificazione in ambiti professionali legati alla cultura e alla comunicazione (editoria, giornalismo culturale, direzione e gestione di musei, biblioteche, archivi e centri studi).

Tale finalità generale si articola in più specifiche finalità dei cinque singoli programmi:

  • Studi di filologia classica: si propone di formare studiosi in grado di analizzare criticamente la tradizione dei testi latini e greci nel mondo antico e in quello moderno.
  • Studi filosofici: si propone di formare studiosi in grado di analizzare in maniera critica le tematiche di ordine filosofico, sia nella loro dimensione storica che in quella teoretica. La formazione sarà orientata in una direzione marcatamente interdisciplinare.
  • Studi letterari e linguistici: ha l’obiettivo di formare studiosi con una forte competenza teorica e metodologica, sia nell’ambito dello studio delle tradizioni letterarie (medievali e moderne) in una prospettiva comparatistica, sia in quello della linguistica.
  • Studi storici: intende formare dottori di ricerca in grado di individuare ampie problematiche storiche; progettare una ricerca specifica; identificare e utilizzare in modo competente le fonti necessarie; raggiungere e utilizzare bibliografia internazionale; organizzare ed esporre il materiale raccolto; impostare un testo scientifico in ambito storiografico.
  • Scienze dei beni culturali persegue la formazione di studiosi con competenze specialistiche relative alla produzione archeologica e artistica nelle sue molteplici forme, da conseguire attraverso la messa a punto di strumenti critici e metodologici specifici.

Lingua ufficiale del Corso: italiano; per l’indirizzo specialistico in Studi di filologia classica è lingua ufficiale anche il francese.

Durata: 3 anni

Contatti

Dottorati Area Umanistica - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Città
Via Verdi, 26 - 38122 Trento
tel. +39 0461 282188-1753 - 2193 - 1428 - 2377
fax +39 0461 282191

Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00; martedì: 14.00-16.00