Formazione per formatori eLearning
Il Corso di perfezionamento Formazione per formatori eLearning nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze Cognitive e l’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento (Servizio Organizzazione e Qualità delle Attività Sanitarie – Ufficio formazione e sviluppo delle risorse umane) con il supporto della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università degli Studi di Trento (Ufficio Didattica OnLine, Divisione Servizi Online per la Didattica).
A seguito del progetto pilota Formazione eLearning per Referenti della Formazione degli Operatori dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali della provincia di Trento (eLFOSS), tenutosi tra il 2008 e il 2009, è emersa infatti chiaramente l’esigenza comune agli Enti che si occupano di formazione a livello locale, ma anche fuori provincia, di erogare corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai professionisti del settore che, per motivi professionali e di dispersione sul territorio, non sempre sono in grado di presenziare a incontri di formazione in aula.
Il presente Corso si prefigge quindi di formare operatori della formazione che siano in grado di:
- individuare le giuste metodologie didattiche che richiede un percorso formativo eLearning;
- progettare l’intervento formativo eLearning;
- gestire l’impegno in termini di risorse umane e organizzative.
Obiettivo principale del Corso è trasferire ai discenti la complessità insita nella progettazione di un percorso formativo in modalità eLearning, creando professionisti della formazione con precise competenze ed esperti dedicati allo sviluppo di corsi eLearning.
Didattica
Il Corso inizierà il 3 ottobre 2011 e si concluderà il 6 giugno 2012, per una durata complessiva di nove mesi.
Le attività didattiche, tenute da docenti dell’Università degli Studi di Trento nonché da esperti qualificati nelle materie previste dal piano didattico, si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Cognitive a Rovereto (TN), in parte con lezioni frontali ed in parte a distanza secondo i seguenti cinque moduli:
- Tecnologie entry level
- Metodologie
- Collaborare
- Tecnologie avanzato
- eDesign.
Le 500 ore previste saranno distribuite in:
- 71 ore di lezioni o esercitazioni frontali in aula;
- 329 ore di didattica online individuale o collaborativa;
- 100 ore per la stesura dell’elaborato finale.
Durante la frequenza del Corso i partecipanti impiegati in area socio-sanitaria sono esonerati dall’obbligo di acquisizione dei crediti ECM.
I corsisti saranno affiancati da tutor: in parte in presenza e in parte telematicamente, i tutor seguiranno i gruppi di lavoro nella realizzazione delle attività didattiche proposte, secondo il calendario.
La lingua di studio e di insegnamento è l’italiano.
Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Corso e che abbiano superato le prove di valutazione della didattica sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento Formazione per formatori eLearning e riconosciuti i 20 crediti formativi universitari previsti dal piano didattico.
Modalità di frequenza
La frequenza del Corso è obbligatoria, con una partecipazione minima pari al 70% di tutte le attività svolte in presenza.
La frequenza alle attività online è anch’essa obbligatoria. Le attività online sono in modalità asincrona e quindi gli orari possono essere definiti dagli studenti stessi. La frequenza viene valutata dai docenti attraverso i testi (elaborati, diari, post) pubblicati dallo studente nel sito riservato alla didattica del Corso.
È consigliata ai candidati:
- la disponibilità di 1 PC portatile personale, che potrà rendersi necessario per lo svolgimento delle lezioni;
- la disponibilità di una connessione a internet per lo studio individuale/collettivo;
- una buona capacità di leggere in lingua inglese, in quanto è previsto l’utilizzo di un testo non ancora tradotto in italiano.
Destinatari e requisiti di accesso
Il Corso è rivolto a un massimo di 20 iscritti e non sarà attivato qualora il numero delle iscrizioni sia inferiore a 10 unità.
Al Corso sono ammessi coloro che abbiano conseguito un titolo di studio universitario di primo o secondo livello ai sensi del DM n 270/2004. I suddetti titoli di studio devono afferire alle classi di laurea specificate nel bando.
Sono inoltre ammessi coloro i quali sono in possesso di un titolo conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti al DM 270/2004 ed equiparato in base alla normativa ad una delle classi di laurea o laurea magistrale elencate o di un titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo, nell’ambito della legislazione vigente, ai soli fini della partecipazione al corso di perfezionamento, dal Collegio dei Docenti in quanto equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Corso stesso.
Potranno essere valutati dalla Commissione esaminatrice anche titoli universitari diversi da quelli indicati, in presenza di curriculum comprovante una formazione adeguata e coerente al Corso in oggetto.
La Commissione terrà inoltre conto dell’eventuale esperienza professionale maturata dal candidato nell’ambito della formazione in relazione agli scopi e agli obiettivi del Corso, nonché dell’anzianità di servizio.
Ulteriori titoli valutabili, se debitamente documentati, saranno:
- la conoscenza della lingua inglese
- le conoscenze informatiche (sistema Windows e pacchetto Office)
- titoli culturali dai quali sia comunque possibile dedurre attitudini professionali in relazione al profilo oggetto della selezione; tra i titoli culturali verranno presi in particolare considerazione percorsi formativi aventi come tematica la didattica, la pedagogia, le tecnologie didattiche e l’eLearning.
È prevista una riserva di accesso per 7 posti a favore di persone in possesso dei requisiti richiesti ed in attività presso enti, soggetti e associazioni di formazione della provincia di Trento impegnati nella formazione del personale sanitario e socio sanitario.
Criteri di ammissione
L’accesso al Corso avviene per titoli.
La domanda per partecipare alla selezione, redatta mediante la compilazione e la sottoscrizione del modulo “Scheda di adesione”, scaricabile dall’area download delle presente sezione, oppure reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà di Scienze Cognitive, Corso Bettini, n. 84 a Rovereto – TN, dovrà pervenire allo stesso Gabinetto di Presidenza, corredata dai documenti richiesti nel bando, inderogabilmente entro e non oltre il 15/07/2011 (non fa fede il timbro postale).
La graduatoria finale e l’elenco degli ammessi saranno pubblicati nella presente sezione del portale di Ateneo entro il 29/07/2011.
I candidati idonei collocati in posizione utile nella graduatoria dovranno versare la quota di iscrizione e presentare la “Domanda di iscrizione”, scaricabile anch’essa dall’area download delle presente sezione o reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà, unitamente ai documenti richiesti da bando, entro, e non oltre, il giorno 16/09/2011.
Scadenze e contributi di iscrizione
Principali scadenze del Corso di perfezionamento Formazione per formatori eLearning:
- Scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione: 15 luglio 2011
- Termine per la pubblicazione della graduatoria: 29 luglio 2011
- Termine per l’iscrizione e il pagamento della quota di iscrizione: 16 settembre 2011
- Termine per l’iscrizione e il pagamento della quota di iscrizione da parte di candidati subentranti a eventuali rinunciatari: 26 settembre 2011
- Inizio della didattica del Corso: 3 ottobre 2011
La quota di iscrizione è fissata in euro 800,00 da versarsi in unica soluzione entro il termine stabilito per il perfezionamento dell'iscrizione.
Il versamento della quota di iscrizione va effettuato sul conto di Tesoreria:
con BONIFICO BANCARIO:
Unicredit Banca Spa
Sede di Trento - Via Galileo Galilei, 1
IBAN IT37L0200801820000100807242
SWIFT UNCRITM10HV
Indicando nella causale: nome e cognome e data di nascita, "Corso di perfezionamento in Formazione per formatori eLearning" edizione 2011-2012.
Chi ha ottenuto l'iscrizione al Corso non ha diritto al rimborso del contributo di cui al comma precedente (salvo il caso di non attivazione del Corso).



Contatti
Download
versione stampabile