Collaborazioni 150 ore

L'Università considera gli studenti collaboratori una preziosa risorsa per il miglioramento della qualità dei propri servizi e quindi offre agli studenti iscritti la possibilità di svolgere attività remunerata di collaborazione.

Nel box download sono visionabili i bandi per l'a.a. 2012/2013.

Nel box download sono presenti le graduatorie definitive aa 2012/2013 per il Bando1 "Attività di supporto alle strutture amministrative dell'Ateneo"; Bando3 settore1 "Attività di supporto all'Opera Universitaria - Attività connesse alla realizzazione del diritto allo studio"; Bando3 settore2 "Attività di supporto all'Opera Universitaria - Servizi di accompagnamento per studenti disabili"; Bando3 settore4 "Servizi di sorveglianza e reperibilità presso lo Studentato S. Bartolameo"; Bando3 settore5 "Collaborazione nell'ambito del servizio mediazione" e Bando4 "Attività di orientamento".

 

Tipi di collaborazione

Le collaborazioni sono di tipo generico se relative a:

  • attività di supporto amministrativo alle strutture dell'Ateneo o dell’Opera Universitaria;
  • attività di supporto alle strutture informatiche dell’Ateneo;
  • servizi elementari di front-office;
  • altre generiche attività.

Le collaborazioni sono di carattere mirato se relative a:

  • orientamento;
  • servizi di redazione e mediazione;
  • disabilità.

Requisiti per poter accedere alle collaborazioni generiche

Per poter accedere alle attività di collaborazione generica gli studenti devono essere in possesso oltre che dei requisiti di merito previsti dai bandi anche di una buona conoscenza della lingua italiana (possibilmente certificata) e, per l'area informatica, anche di specifiche conoscenze certificate. Le graduatorie vengono stabilite esclusivamente in base ai criteri di merito e/o delle conoscenze certificate.

Requisiti per poter accedere alle collaborazioni mirate

Per poter accedere alle attività di collaborazione mirata gli studenti devono essere in possesso oltre che dei requisiti di merito previsti dai bandi anche di una buona conoscenza della lingua italiana (possibilmente certificata), nonchè di ulteriori requisiti verificati attraverso un colloquio attitudinale. Le graduatorie vengono stabilite in base al colloquio previsto dal bando di concorso.

Eventuali requisiti aggiuntivi

Per la chiamata potranno essere eventualmente presi in considerazione eventuali requisiti aggiuntivi (a titolo preferenziale o obbligatorio) come l'appartenenza ad uno specifico corso di laurea, la conoscenza di determinate tecniche e/o lingue straniere, l'acquisizione di determinate esperienze nell'attività richiesta.

Gli studenti chiamati a svolgere l'attività di collaborazione saranno tenuti a firmare il contratto stipulato con l'Ateneo o l’Opera Universitaria prima dell'inizio della collaborazione stessa.