Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine

Il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine (TAUT) è stato costituito su invito dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.

Da quattro anni opera come luogo di concertazione e promozione di progetti comuni da parte delle associazioni universitarie che lo compongono e si pone, inoltre, come istituzione intermediatrice tra associazioni, università, studenti e cittadinanza.

Perché esistiamo?

L’ambizione del TAUT è quella di permettere alla popolazione studentesca di discutere dei temi più sentiti e di instaurare una collaborazione fattiva con le varie realtà della comunità trentina, favorendo la reciproca conoscenza. Attraverso le proprie iniziative, il TAUT si propone di favorire la coesione fra le associazioni universitarie componenti il TAUT, di costruire e consolidare relazioni con il territorio e di valorizzare e incentivare la partecipazione attiva dei giovani al consesso sociale trentino.

Il TAUT si prefigge inoltre di far vivere maggiormente la città alla popolazione studentesca, non solo come mera fruitrice di servizi presso l’Università, ma come insieme di persone consapevoli di vivere in un territorio estremamente ricco dal punto di vista culturale e sociale.

Cosa facciamo?

Le associazioni universitarie che fanno parte del TAUT concertano ogni anno un piano condiviso, che prevede la realizzazione di diverse iniziative.

Quelle presentate per l’anno in corso si prefiggono di coinvolgere gli studenti in attività di produzione culturale, di fruizione di prodotti culturali realizzati da giovani per giovani, di avvicinamento a tematiche di responsabilità sociale - quali la cittadinanza attiva e l'utilizzo di risorse energetiche sostenibili - e di coesione inter-associativa.

Chi siamo?

Negli anni, il numero delle associazioni che lo compongono è cresciuto dalle quattordici iniziali alle diciassette attuali. Ad oggi, le associazioni che vi aderiscono sono:

  1. AIESEC (Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales)
  2. AMICI de IL FAGGIO
  3. Art2Art
  4. ASI LEONARDO
  5. ASUT TRENTO (Associazione Studenti Universitari Trento)
  6. ATHENA
  7. CUS (Centro Universitario Sportivo)
  8. ELSA (European Law Students' Association)
  9. ESN (Erasmus Student Network)
  10. FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana)
  11. IS-LAND Cooperativa Sociale
  12. ISF (Ingegneria Senza Frontiere)
  13. POUM (Programma organizzativo universitari in movimento)
  14. SUSAT (Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini)
  15. UNISTUDENT
  16. UNIVERSITANDO
  17. URLA – Associazione universitari Rovereto

Le iniziative degli anni passati

Le iniziative degli anni passati hanno visto l’organizzazione di conferenze, concerti, attività formative, progetti di sensibilizzazione e la realizzazione di un progetto di ricerca.

Per citare alcune iniziative, fra le conferenze si ricordano quella con l'intervento dell’alto Commissario del Commercio Internazionale Statunitense, Dean Pinkert; quella sul modello industriale Ducati, con la presenza dei suoi dirigenti e i diversi incontri all’interno dell’evento annuale “Trento in Viaggio”.

Fra i concerti si ricorda il concerto Gospel "I Have a Dream", a cui sono state alternate dalle letture di alcuni tra i più importanti discorsi di Martin Luther King e, fra le attività formative, i corsi base di Linux al fine di sensibilizzare e formare all'uso di Linux e del Software Libero.

Il TAUT ha inoltre promosso un progetto di sensibilizzazione all’uso dell’acqua potabile di rubinetto a discapito delle acque in bottiglia altamente inquinanti, “Soddisfa la tua sete”,  che ha visto l’installazione di colonnine per l’acqua nelle facoltà e il progetto di ricerca su “Il contributo socio-economico degli studenti universitari alla comunità trentina”, che è stato mirato a valutare l’impatto socio-economico degli studenti universitari nel contesto cittadino al fine di rafforzare negli studenti universitari la consapevolezza di essere parte integrante della comunità trentina.

Membri del direttivo eletti nel 2011:

  • Andrea Nicolamarino – ELSA TRENTO – Presidente
  • Alessandra Benacchio – ART TO ART – Vicepresidente
  • Eugenio Maria Russo – ASUT – Referente logistico-organizzativo

Contatti:
tav_associazioni@yahoo.it