Perché studiare a Trento? Ecco 5 ottime ragioni
1. Perché ci sono tantissime opportunità per fare esperienze di studio e di stage all’estero... Basta solo saperle cogliere.
Una delle caratteristiche distintive dell’Università di Trento è l’internazionalizzazione.
Grazie ad una fitta rete di collaborazioni con università e imprese di tutto il mondo, l’Università di Trento offre ai propri studenti numerose occasioni per trascorrere periodi di studio o lavoro all’estero.
Le destinazioni sono le più diverse: oltre ai paesi dell’Unione Europea, l’America del Nord, l’America Latina, l’Africa, l’Oriente ed il Medio Oriente, l’Oceania.
La partecipazione a queste iniziative è normalmente supportata da borse di studio.
2. Perché Trento è una città e un’Università a misura di studente.
Trento è una piccola città, caratterizzata da ritmi tranquilli e servizi al cittadino efficienti.
L’Università di Trento è un Ateneo di medie dimensioni (circa 16.000 studenti) e questo fa sì che gli studenti riescano ad instaurare un buon rapporto con i docenti, che sono disponibili anche al di fuori delle lezioni, negli specifici orari di ricevimento.
3. Perché la qualità della didattica è elevata... E non siamo solo noi a dirlo.
Misurare la qualità della didattica è difficile. Da nove anni il CENSIS - Istituto di ricerca sui temi fondamentali di sviluppo del sistema socioeconomico italiano - pubblica su La Repubblica una graduatoria delle diverse facoltà di tutte le università italiane attribuendo anche un punteggio complessivo agli atenei.
La posizione dell’Ateneo di Trento si conferma essere di primo piano nel panorama nazionale, posizionandosi al primo posto per quanto riguarda la classifica degli atenei di medie dimensioni (da 10.000 a 20.000 iscritti).
Anche le singole Facoltà, e quindi la didattica, hanno ottenuto ottimi risultati. Ecco i piazzamenti delle facoltà trentine nel 2011:
- Economia 5a
- Giurisprudenza 2a
- Ingegneria 4a
- Lettere e Filosofia 9a
- Scienze MM.FF.NN. 1a
- Sociologia 2a
Scienze cognitive essendo l’unica facoltà di questo tipo in Italia, non è stata valutata.
4. Perché le strutture universitarie sono moderne e confortevoli.
Le aule sono confortevoli e attrezzate con tutti i sussidi didattici previsti dalla tecnologia moderna.
L’Ateneo è poi organizzato in tre poli:
- il polo di città: situato in pieno centro, comprende i Dipartimenti di Economia e management, Giurisprudenza, Sociologia e ricerca sociale, Lettere e filosofia, distanti pochi passi l’una dall’altra e dalle strutture che ospitano i servizi amministrativi e le mense universitarie;
- il polo di collina (servito dagli autobus urbani, a 15 minuti dal centro): comprende i Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria e scienza dell'informazione, Fisica, Matematica e il Centro per la Biologia Integrata; strutture autonome, ciascuna con la propria biblioteca, segreteria studenti e mensa;
- il polo di Rovereto (cittadina ad una ventina di km da Trento, raggiungibile in treno in 15 minuti) dove ha sede il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
5. Perché i servizi, in continuo sviluppo, sono attenti alle esigenze degli studenti.
Lo studente universitario al centro.
Non è uno spot, ma l’ottica dell’Ateneo di Trento nell’offerta e nella gestione dei propri servizi.
Ecco tre esempi concreti:
- andare in mensa non è solo “pranzare”, ma poter scegliere tra diversi tipi di menù (menù completo, piatto unico, pizza), a costi differenziati, dove sono controllati anche i valori nutrizionali; il servizio di ristorazione universitaria è garantito da 6 ristoranti e 3 bar-caffetteria;
- molte operazioni amministrative riguardanti il proprio curriculum di studi (operazioni che normalmente prevedono l’interazione con la segreteria studenti, per esempio la stampa di certificati) possono essere eseguite autonomamente, dalla propria postazione PC, collegandosi ad internet;
- tutte le biblioteche e le aule studio dell’ateneo sono dotate di connessione wireless gratuita.




Contatti
versione stampabile