Iniziative di orientamento: eventi di Ateneo

Queste pagine sono dedicate alle iniziative di orientamento che vengono realizzate presso le sedi dell’Ateneo, per dare modo agli studenti che stanno pensando di iscriversi all’Università di Trento e alle loro famiglie di visitare edifici e strutture (dalle aule, alle sale studio, alle biblioteche, ai laboratori, alle mense, etc.), di ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi e sui servizi e soprattutto di incontrare i docenti e gli studenti universitari.

Porte Aperte
Le giornate "Porte Aperte" si svolgono durante l’anno scolastico, di solito nei mesi di ottobre, febbraio e marzo. L’obiettivo è quello di favorire un primo contatto fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.
Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e visite alle strutture; questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con i docenti e gli studenti universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento.
Per coloro che fossero ancora molto indecisi, queste giornate rappresentano senz’altro una buona occasione, perché consentono di visitare più Facoltà e quindi di farsi un’idea generale dei corsi e dei servizi offerti dall’Università di Trento e dei loro contenuti.

Orienta estate
"Orienta Estate" è un’iniziativa che, come dice il nome, si svolge durante i mesi estivi, più in particolare nel periodo delle immatricolazioni. L’obiettivo, in questo caso, è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.
Il programma prevede incontri di presentazione dei corsi di laurea e la possibilità di richiedere colloqui individuali per ottenere informazioni riguardanti l’offerta didattica, i servizi e le modalità di immatricolazione.

Pensa Trasversale
Si tratta di un’iniziativa, rivolta a un gruppo di studenti selezionati delle classi quinte degli istituti superiori del Trentino, dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà: sette docenti, provenienti ciascuno da una diversa facoltà dell'Ateneo, propongono sette diversi approfondimenti su un unico tema. Nelle edizioni passate i temi trattati sono stati “la musica” e “le regole del gioco”.
Pensa Trasversale si svolge in genere nel mese di ottobre, dura due giorni (un venerdì e un sabato) e prevede la formula residenziale.

 

Per partecipare a questi eventi è sufficiente prenotarsi, utilizzando l’apposito modulo di prenotazione online che, di volta in volta, verrà pubblicato sul sito.

Per maggiori informazioni sulle passate edizioni di questi eventi si veda il box "Link utili" in alto a destra.

Contatti

Orientamento alla scelta universitaria
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283206
fax +39 0461 283222

Si riceve su appuntamento