Iniziative di orientamento: presentazioni presso le scuole
Fra le iniziative di orientamento alla scelta universitaria, ve ne sono alcune pensate per essere realizzate direttamente presso le scuole, durante l’anno scolastico; rientrano fra queste le presentazioni dell’Ateneo e delle singole Facoltà.
Presentazioni dell’Ateneo
Si tratta di incontri, della durata minima di due ore, effettuati da un “team integrato”, normalmente composto da un membro dello staff del servizio e da un gruppo di studenti universitari orientatori (quest’ultimo rappresentativo delle Facoltà presenti a Trento).
Obiettivo principale è quello di dare una visione complessiva dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo, cercando nel contempo di far comprendere quelle che sono le caratteristiche peculiari e distintive del mondo universitario.
Durante questi incontri vengono solitamente affrontati i seguenti temi:
- offerta formativa dell’Università di Trento;
- opportunità di studio e stage all’estero (programmi comunitari per la mobilità verso altri paesi dell’Unione europea e accordi bilaterali per la mobilità intercontinentale);
- borse di studio, alloggi e altri servizi dell’Università e dell’Opera Universitaria di Trento;
- vita universitaria e tempo libero a Trento.
Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all’interazione con gli studenti.
Presentazioni di Facoltà
Nell’ottica di arricchire un percorso di orientamento che il singolo istituto può aver provveduto a sviluppare al proprio interno (e comunque, sempre, qualora la scuola fosse interessata a fornire ai propri studenti un’informazione specifica di Facoltà) è possibile richiedere interventi volti alla presentazione di singole Facoltà.
In tal caso i temi trattati sono centrati sulla Facoltà prescelta e gli incontri vengono tenuti da docenti.
Per prenotare una presentazione
Le presentazioni vanno prenotate con congruo anticipo (almeno 1 mese prima), contattando il Servizio Orientamento per concordare data, orario e altri dettagli.



Contatti
versione stampabile

