Inziative di orientamento: colloqui individuali
L’orientamento alla scelta universitaria si rivolge principalmente a coloro che affrontano per la prima volta un percorso di studi di tipo accademico e che pertanto possono sentire il bisogno di fare chiarezza rispetto ai diversi percorsi proposti dall’Università di Trento, ma anche e soprattutto, riguardo al sistema universitario in generale.
In questi casi, può essere utile un colloquio individuale.
I colloqui proposti dal servizio orientamento sono di tipo informativo e permettono di discutere l’offerta formativa ed i servizi dell’Ateneo e le caratteristiche distintive dei diversi percorsi (per esempio, cosa vuol dire affrontare un certo percorso di studio piuttosto che un altro in termini di requisiti).
Il colloquio individuale, inoltre, può senz’altro essere una buona occasione per chiarire aspetti di carattere più generale inerenti il sistema universitario: la struttura dei percorsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, etc.), la comunicazione (come e dove vengono pubblicate le informazioni), gli spazi in Facoltà (aule, sale studio, biblioteca, bacheche, etc.).
I colloqui hanno durata variabile, dalla mezz’ora all’ora, e possono essere organizzati in modo diverso, a seconda delle specifiche esigenze. In alcuni casi, l’operatore del servizio orientamento può anche essere affiancato da uno studente universitario orientatore.
Per prenotare un colloquio individuale
Il servizio orientamento effettua i colloqui individuali solo previo appuntamento, da richiedere con congruo anticipo.



Contatti
versione stampabile
