Formazione per docenti tutor nella scuola primaria e secondaria
Il Corso di perfezionamento "Formazione per docenti tutor nella scuola primaria e secondaria" a.a. 2011/2012 si rivolge a insegnanti, in possesso di laurea, in servizio a tempo indeterminato nella scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado e nei centri di formazione professionale, della Provincia Autonoma di Trento. Il percorso forma alla funzione di tutor, permettendo di acquisire/consolidare conoscenze e competenze per svolgere con alto profilo la funzione di docente Tutor per i neo immessi in ruolo o supplenti annuali/periodici e di tutor accoglienti per i docenti tirocinanti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), come previsto dal nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti.
Si tratta di figure particolarmente importanti per una scuola di qualità, che necessita sempre più di insegnanti non solo esperti della propria disciplina e capaci di operare con competenza nella classe, ma anche professionisti che si sanno muovere agilmente ed in modo proattivo nell’organizzazione di appartenenza nelle sue diverse articolazioni e dimensioni (gruppi di lavoro, figure di sistema, ecc.).
In particolare il tutor che accoglie i nuovi assunti nella scuola è figura fondamentale per accelerare il processo di inserimento del nuovo insegnante nella realtà della scuola, fargli conoscere la realtà di lavoro nella quale si trova ad operare, accompagnarlo a fare rete con i colleghi, con i quali collaborare in attività di gruppo, per un apprendimento più rapido e consapevole di regole e buone prassi.
Il docente tutor accogliente per il tirocinante TFA è figura fondamentale perché ‘strumento’ principe e tramite della formazione ‘on the job’ dell’insegnante che attraverso l’osservazione in classe e la partecipazione diretta alla vita della scuola in tutte le sue manifestazioni potrà acquisire e consolidare conoscenze e competenze imprescindibili per la sua professione.
Didattica
Il Corso ha una durata complessiva di circa 11 mesi;
le attività didattiche, si terranno in orario pomeridiano, di norma nelle giornate di venerdì e sabato con la cadenza di circa due finesettimana al mese.
Il corso avrà inizio nel mese di dicembre 2011 e si concluderà, con l’esame finale, entro il mese di ottobre 2012.
Le attività didattiche, tenute da docenti dell’Università degli Studi di Trento nonché da esperti qualificati negli ambiti tematici previsti dal piano didattico, si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Cognitive a Rovereto (TN).
Struttura del percorso
Il Corso ha una durata complessiva di 280 ore così ripartite:
- 175 ore di percorso comune ai tre gradi di scuola
- 105 ore specifiche per ciascun livello di istruzione (scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado), di cui 75 ore in aula (in tre sottogruppi) e 30 ore di attività didattica on line.
Aree tematiche
Le lezione svilupperanno le seguenti aree tematiche: le competenze del docente tutor e la gestione del ruolo, l’ambito della socializzazione organizzativa, le peculiarità dell’organizzazione scolastica e approfondimenti nell’area pedagogica e metodologico/didattica.
Il percorso specifico per ordine e grado di istruzione sarà occasione di riflessione e confronto su esperienze significative e casi di studio.
Il project work da sviluppare in gruppo sarà occasione per i partecipanti di progettare insieme strumenti e percorsi.
Agli iscritti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Corso e che avranno superato con voto positivo l’esame di valutazione finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso e saranno riconosciuti 60 crediti formativi.
Modalità di frequenza
La frequenza alle lezioni in aula (ovvero tutte le attività didattiche in presenza) è obbligatoria per il 70% del monte ore in presenza complessivo (175 su 250). Agli iscritti è inoltre richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno un incontro di ciascun insegnamento.
Destinatari e requisiti di accesso
Il Corso è riservato a un massimo di 40 iscritti e sarà attivato qualora il numero delle iscrizioni sia uguale o superiore a 8 unità in almeno uno dei percorsi.
Relativamente ai percorsi per insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché della Formazione Professionale, possono presentare domanda di ammissione al Corso esclusivamente gli insegnanti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/1998 e in servizio a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie e nei centri di formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento.
Relativamente al percorso specifico per insegnanti della scuola primaria possono presentare domanda di ammissione al Corso esclusivamente i docenti in possesso di diploma di laurea (laurea quadriennale vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale) e idoneità all’insegnamento e in servizio a tempo indeterminato nelle scuole primarie provinciali e paritarie della Provincia Autonoma di Trento.
Trattandosi di un corso cofinanziato FSE è inoltre requisito indispensabile per l’ammissione al Corso la residenza o il domicilio nella Provincia Autonoma di Trento.
Criteri di ammissione
La selezione per l’accesso al Corso avviene attraverso la valutazione dei requisiti di accesso dichiarati dal candidato tenendo conto dei titoli di studio e del curriculum professionale e attraverso un colloquio attitudinale-motivazionale di idoneità in riferimento alla figura che il Corso intende formare, partendo dall’illustrazione e dall’analisi critica delle esperienze documentate nel curriculum professionale del candidato.
I titoli di studio valutabili, debitamente documentati, saranno: il diploma di laurea, la seconda laurea, il diploma di specializzazione biennale post laurea (nell’ambito dell’area disciplinare di appartenenza o dell’area pedagogico-didattica), il dottorato di ricerca (nell’ambito dell’area disciplinare di appartenenza o dell’area pedagogico-didattica) e il master di secondo livello (nell’ambito dell’area disciplinare di appartenenza o dell’area pedagogico-didattica).
La Commissione giudicatrice preposta alla selezione valuterà inoltre l’esperienza professionale e di formazione documentate dal candidato in relazione all’aver ricoperto ruoli di coordinamento (di classe, di dipartimento, di gruppi di progetto) e/o in qualità di figure di sistema nella scuola, le precedenti esperienze di tutoraggio e accoglienza di insegnanti tirocinanti in formazione, attività di ricerca nell’ambito dell’area disciplinare di appartenenza o delle scienze della formazione, a esperienze legate alla sperimentazione educativa, alla promozione e alla supervisione di progetti didattici innovativi, alla partecipazione a convegni, seminari o corsi di formazione in qualità di relatore e alle eventuali pubblicazioni in ambito pedagogico-didattico e delle scienze della formazione.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta mediante la compilazione e la sottoscrizione del modulo “Scheda di adesione”, scaricabile dall’area download delle presente sezione oppure reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà di Scienze Cognitive, Corso Bettini, n. 84 a Rovereto – TN, dovrà pervenire allo stesso Gabinetto di Presidenza, corredata dai documenti richiesti nel bando, inderogabilmente entro e non oltre giovedì 1 dicembre 2011 (non farà fede il timbro postale).
La graduatoria finale e l’elenco degli idonei all’ammissione saranno pubblicati nella presente sezione del portale di Ateneo mercoledì 7 dicembre 2011.
I candidati idonei collocati in posizione utile nella graduatoria dovranno presentare la “Domanda di iscrizione”, scaricabile anch’essa dall’area download delle presente sezione o reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà, unitamente ai documenti richiesti da bando, inderogabilmente entro e non oltre mercoledì 14 dicembre 2011.
Altre principali scadenze
- Pubblicazione elenco con l’ordine alfabetico di convocazione al colloquio: venerdì 2 dicembre 2011
- Data della selezione: lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2011
- Data pubblicazione della graduatoria e per la notifica agli idonei: mercoledì 7 dicembre 2011
- Termine per l’iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2011
- Inizio delle attività didattiche: venerdì 16 dicembre 2011



Contatti
Download
versione stampabile