Le presenti note legali illustrano, in accordo con le Linee Guida per i siti web del 2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione, le caratteristiche generali dei contenuti del sito dell'Università degli studi di Trento, le modalità per il loro corretto utilizzo, le relative responsabilità, nonché le regole per l'utilizzo dei materiali scaricabili.

Indice degli argomenti:

  1. Copryright
  2. Utilizzo del sito di Ateneo
  3. Accesso al siti esterni collegati
  4. Download di materiali scaricabili dal sito

Copyright

I contenuti di questo sito - testi, grafica, codice di scripting, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione - sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno. I prodotti software e i contenuti informativi, salvo diverse specifiche indicazioni, possono essere scaricati o utilizzati solo per uso personale, o comunque non commerciale citando la fonte.

Per fini di lucro è consentito utilizzare, copiare e distribuire i documenti e le relative immagini disponibili su questo sito solo dietro permesso scritto.

Le note di copyright, gli autori ove indicati e la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e/o diffuse.

Il sito rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui. Per tale ragione vengono utilizzati idonei accorgimenti per assicurare che la riproduzione di qualsiasi informazione sia fatta con il pieno consenso dei detentori di diritti di proprietà intellettuale.

Le immagini pubblicate, se non altrimenti specificato, provengono dai seguenti archivi: fotolia.com, fototonina.com., AgF Bernardinatti, Alessio Coser e Paolo Chistè.

Utilizzo del sito di Ateneo

Il sito dell’Università degli studi di Trento fornisce informazioni di carattere generale sull’attività dell’Ateneo e sui servizi da questo offerti. Per fornire informazioni il più possibile aggiornate e corrette, si consiglia ai visitatori di segnalare qualsiasi imprecisione o malfunzionamento inviando una e-mail all’indirizzo webteam [at] unitn.it.

L’Ateneo non si assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alle informazioni e ai dati presenti sul sito, di cui non si garantisce l’esattezza, l’aggiornamento e la completezza.

Per quanto riguarda i testi di legge, i regolamenti e le norme giuridiche pubblicati sul sito, l’Università degli studi di Trento non ne garantisce la corrispondenza con i testi adottati ufficialmente, per i quali si rimanda alle pubblicazioni dei relativi organi competenti.

È cura dell’Università degli studi di Trento ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a eventuali problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati e delle informazioni presenti nel sito potrebbero essere stati inseriti o strutturati in formati o archivi non esenti da errori. L’Ateneo, pertanto, non garantisce  che il servizio non possa subire interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi.

L'Università degli studi di Trento non potrà comunque essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dalla fruizione dei relativi servizi oppure dall'utilizzo degli strumenti interattivi.

L’Università degli studi di Trento si riserva, inoltre, il diritto di inibire, proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'accesso al presente sito e i relativi servizi.

Accesso ai siti esterni collegati

L'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito non comporta alcuna approvazione, neanche parziale e/o indiretta, da parte dell’Università degli studi di Trento circa il contenuto o l'utilizzazione del sito esterno. Il sito esterno è completamente indipendente dal sito di Ateneo, e su di esso l’Ateneo  non ha alcun potere di controllo né sui contenuti, né sulla qualità e completezza delle informazioni ivi pubblicati.

L’Università degli studi Trento non può essere ritenuta in alcun modo responsabile direttamente o indirettamente dei contenuti, dei servizi e dei programmi contenuti nei siti  esterni collegati al sito di Ateneo e del loro utilizzo da parte degli utenti.

Ogni responsabilità sui contenuti e sull’utilizzo dei siti esterni ricade direttamente sui relativi titolari e/o responsabili.

Per quanto riguarda l’eventuale presenza dell’Università degli studi di Trento sui social media e social network, si rinvia  alle relative condizioni di servizio in materia di copyright che gli utenti sono tenuti a conoscere e a verificare.

Download di materiali scaricabili dal sito

Gli oggetti, i programmi e i prodotti (documentazione, software ecc.) reperibili via download nel sito sono tutelati ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. Il download potrà avvenire solo per uso personale e per scopi non commerciali, previa verifica delle condizioni di utilizzo stabilite dai legittimi titolari.

L’Università degli studi di Trento esorta gli utenti a verificare sempre i diritti e le condizioni di utilizzo dei programmi e dei prodotti reperibili via download ed è da considerarsi  esplicitamente sollevata da qualsiasi responsabilità in merito.