Sospensione per maternità

Il Regolamento di Ateneo (art. 25, comma 4) prevede che è diritto della dottoranda ottenere la sospensione per maternità.
Ai sensi della normativa sui congedi parentali (artt. 16 e 20 del D Lgs. 151/2001 e s.m.i.) la sospensione per maternità può essere richiesta dall'interessata a partire dai due mesi precedenti la data presunta del parto e per i tre mesi successivi, ovvero, a partire dal mese precedente la data presunta del parto e per i successivi quattro mesi con eventuale attestazione del medico per l’8° mese.
La dottoranda che vuole usufruire della sospensione per maternità deve inoltrare al Coordinatore e per conoscenza anche all’Ufficio Dottorati un'apposita richiesta, corredata da certificato medico.
Entro una ventina di giorni dalla data del parto, deve poi trasmettere una dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell'art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che attesti la data del parto.
Al termine del periodo di sospensione la dottoranda riprende il corso e inoltra al Coordinatore e per conoscenza all’Ufficio Dottorati una dichiarazione di rientro.

E' possibile beneficiare di un ulteriore periodo di sospensione dalla fine del periodo di astensione per maternità, previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.
La richiesta di sospensione per maternità  (disponibile nel box Download) o la richiesta di un ulteriore periodo di sospensione (disponibile alla pagina "Rinuncia, sospensione ,esclusione dal dottorato") va trasmessa alla segreteria della Scuola e in copia alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione, Polo di riferimento.
 

Sospensione della borsa di dottorato

L'erogazione della borsa viene interrotta durante il periodo della sospensione.
Il Regolamento di Ateneo (art. 25, commi 6 e 7) specifica che:

  • “cessata la causa dell’assenza, spetta al Collegio dei docenti decidere se riammettere il dottorando in corso d’anno ovvero se riammetterlo all’anno successivo. Il dottorando riammesso in corso d'anno godrà di una borsa di studio decurtata della quota già corrisposta nell’anno in cui si è verificata l’assenza.
  • In caso di sospensione di durata superiore ai trenta giorni, ovvero di esclusione dal corso, non può essere erogata la borsa di studio”.

Indennità di maternità

Le dottorande iscritte alla gestione separata possono richiedere all’INPS l’indennità di maternità, se nei 12 mesi precedenti i 2 mesi prima del parto siano state versate almeno 3 mensilità della contribuzione dovuta.
Per informazioni più specifiche (requisiti, importo, ecc.) si invitano le dottorante a consultare la pagina web Congedo per maternità alle lavoratrici parasubordinate e a contattare direttamente l’ufficio.

Salute e Sicurezza

Gli agenti fisici (es. radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, campi magnetici statici, vibrazioni, colpi), chimici (es. cancerogeni, mutageni, tossici per la riproduzione), biologici e particolari condizioni di lavoro (es. trasporto e movimentazione di carichi, rumore, sollecitazioni termiche) possono essere nocivi per la madre e il nascituro. La pericolosità può derivare dalla manipolazione diretta delle sostanze ovvero per esposizione in ambienti potenzialmente a rischio, quali i laboratori, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza.
Al fine di evitare qualunque situazione di rischio alla salute della gestante e del nascituro, le dottorande in gravidanza che si trovino ad operare in tali condizioni, devono comunicare il proprio stato di gravidanza al Servizio di Prevenzione e Protezione e al Direttore della struttura presso cui operano. In collaborazione con il medico competente verranno indicate le eventuali azioni per evitare qualunque rischio indebito.
In qualunque momento della gravidanza, qualora sussistano esigenze di tutela della salute e della sicurezza della gestante e/o del nascituro, la sospensione per maternità può essere disposta d’ufficio dal Collegio Docenti, sentito il Direttore della struttura interessata.

Contatti

Dottorati Area Scientifico Tecnologica - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Collina
Via Sommarive 14 - 38123 Povo – Trento
tel. +39 0461 281667 - 1669 - 2194
fax +39 0461 281699

Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00

Dottorati Area Umanistica - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Città
Via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 282188 - 2193 - 2377
Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00; martedì: 14.00-16.00
Dottorati Area Scienze Cognitive - Divisione Supporto Didattica Percorsi Internazionali Studenti Dottorandi Polo Rovereto
Corso Bettini, 84 - 38068 Rovereto
tel. +39 0464 808416
fax +39 0464 808407
Orario per il pubblico: lunedì: 10.00-12.00 venerdì: 10.00-12.00 mercoledì: 14.30-16.00