Metodologia CLIL (Teacher Training on Content and Language Integrated Learning)

Il Corso di perfezionamento "Metodologia CLIL (Teacher Training on Content and Language Integrated Learning)" a.a. 2012/2013 si rivolge a insegnanti, in possesso di laurea e abilitazione all’insegnamento, in servizio a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado e a tempo determinato (inseriti a pieno titolo nell’anno scolastico 2011-2012 nelle graduatorie provinciali) della Provincia Autonoma di Trento. I requisiti  d’accesso sono specificati nel successivo paragrafo “Destinatari e requisiti d’accesso”.

Il percorso forma insegnanti di disciplina non linguistica (DNL) permettendo di acquisire un profilo professionale di docente CLIL attraverso il consolidamento di conoscenze e competenze per svolgere l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. 

Si tratta di figure professionali necessarie, come previsto dalla riforma della scuola secondaria, per svolgere l’insegnamento di corsi CLIL nel Liceo Linguistico, a partire dalla terza classe, e nella quinta classe dei Licei e degli Istituti Tecnici. Inoltre il docente CLIL è particolarmente importante per una scuola di qualità che necessita di insegnanti  competenti non solo nella propria disciplina e nella lingua straniera di insegnamento, ma anche in una metodologia interattiva, laboratoriale e seminariale che guidi gli alunni all’acquisizione di competenze procedurali, oltre che disciplinari e interculturali.

Il Corso viene attivato con la collaborazione del Centro per la formazione continua e l’aggiornamento del personale insegnante della Provincia Autonoma di Trento (di seguito “Centro”).

Didattica

Il Corso ha una durata complessiva di 10 mesi; le attività didattiche si terranno in orario pomeridiano, di norma nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza settimanale.

Il corso avrà inizio nel mese di ottobre 2012 e si concluderà, con l’esame finale, entro il mese di luglio 2013.

Le attività didattiche, tenute da docenti dell’Università degli Studi di Trento e di altre sedi universitarie nonché da esperti qualificati negli ambiti tematici previsti dal piano didattico, si svolgeranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento.

Struttura del percorso

Il Corso ha una durata complessiva di 500 ore così ripartite:

  • 110 di lezioni in presenza, così suddivise: 60 ore di attività di base, orientate sull’acquisizione di contenuti e 50 ore di attività caratterizzante, o laboratori disciplinari, orientate sull’acquisizione di competenze metodologiche specifiche della disciplina in lingua straniera;
  • 112 ore di insegnamento blended su piattaforma moodle del Centro, con la guida di tutor;
  • 228  di studio individuale;
  • 50 ore di tirocinio in classi CLIL. 

Aree tematiche

Le lezioni delle attività di base svilupperanno le seguenti aree tematiche: teorie dell’apprendimento generale e dell’apprendimento linguistico in particolare, i metodi più adatti alla lezione CLIL, le strategie di supporto linguistiche e cognitive; l’apprendimento in ambiente bilingue e plurilingue, CLIL e nuove tecnologie, la dimensione cognitiva e metacognitiva dell’apprendimento, programmazione e valutazione in CLIL. Le 50 ore di Laboratorio disciplinare (attività caratterizzante) si svolgeranno sulle seguenti aree tematiche: didattica specifica del settore disciplinare, con particolare riflessione sui nuclei fondanti e sugli obiettivi-soglia della disciplina, analisi dei materiali didattici, degli strumenti e dei libri di testo più diffusi del settore disciplinare, elementi di programmazione per competenze nei percorsi CLIL della propria disciplina, produzione di materiali in L2 e valutazione disciplinare in CLIL.

Le aree in cui verranno attivati i laboratori disciplinari specifici sono le seguenti:

  • AREA DELLE SCIENZE
  • AREA DELLA FISICA
  • AREA DELL’ARTE
  • AREA DELLE MATERIE UMANISTICHE

Il percorso specifico dei laboratori di area disciplinare sarà occasione di riflessione e confronto su esperienze significative e casi di studio.

Al termine del corso i partecipanti dovranno redigere un elaborato di max 30 pagine in formato A4 in carattere 12, che  verterà sui contenuti del corso e sui laboratori, compresa l’esperienza di tirocinio, rielaborati criticamente, anche alla luce del percorso di studio personale.

L’elaborato sarà valutato da una Commissione formata dal Coordinatore del Corso e da docenti delle attività formative di base e la votazione sarà espressa in trentesimi.

Agli iscritti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Corso e che avranno superato l’esame di valutazione finale con un voto non inferiore a 18/30 sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso e saranno riconosciuti 20 crediti formativi.

Modalità di frequenza

La frequenza alle lezioni in aula (ovvero tutte le attività didattiche in presenza) è obbligatoria per l’80% del monte ore in presenza complessivo. Le ore di tirocinio devono essere frequentate al 100 %. Le presenze saranno rilevate per mezzo di firme su appositi registri.

Destinatari e requisiti di accesso

Il Corso è riservato a un massimo di 40 iscritti e sarà attivato qualora il numero delle iscrizioni sia uguale o superiore a 12 unità. Il Laboratorio di area disciplinare sarà attivato con un minimo di 1 iscritto per area.

Possono presentare domanda di ammissione al Corso esclusivamente gli insegnanti DNL in possesso di laurea e abilitazione all’insegnamento, in servizio a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado e a tempo determinato (inseriti a pieno titolo nell’anno scolastico 2011-2012 nelle graduatorie provinciali) che abbiano prestato servizio per almeno un anno scolastico in una scuola secondaria della Provincia Autonoma di Trento. Gli iscritti devono inoltre essere in possesso di una certificazione di competenza in una lingua straniera pari al livello C1. Saranno altresì ammessi a partecipare docenti DNL in possesso di certificazione linguistica B2 che stanno seguendo un percorso di formazione linguistica per conseguire il livello C1.

Per quanto riguarda gli Enti accreditati a rilasciare certificazioni linguistiche si fa riferimento al decreto ministeriale riportato nel bando di ammissione.

Sono inoltre ammessi a partecipare insegnanti in servizio in possesso di diplomi di superamento dell’esame di Stato, conclusivo del secondo ciclo d’istruzione, conseguito nelle scuole di lingua tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano/Südtirol e/o un diploma di laurea specialistica/magistrale conseguito in una università di un Paese la cui lingua ufficiale sia la lingua d’insegnamento della DNL o presso la Libera Università trilingue di Bolzano. Sarà altresì riconosciuto come certificazione linguistica equiparabile al livello C1 il Patentino di bilinguismo di livello A della Provincia Autonoma di Bolzano/Südtirol.

Trattandosi di un corso cofinanziato FSE è inoltre requisito indispensabile per l’ammissione al Corso la residenza o il domicilio nella Provincia Autonoma di Trento.

Criteri di ammissione

La selezione per l’accesso al Corso avviene attraverso la valutazione dei requisiti di accesso dichiarati dal candidato tenendo conto dei titoli accademici, delle eventuali pubblicazioni e del curriculum professionale e attraverso un colloquio attitudinale-motivazionale di idoneità in riferimento alla figura che il Corso intende formare.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta mediante la compilazione e la sottoscrizione del modulo “Scheda di adesione”, scaricabile dall’area download delle presente sezione oppure reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Tomaso Gar, n. 14, Trento, dovrà pervenire con le modalità descritte nel bando, inderogabilmente entro e non oltre il 17 settembre 2012 (non farà fede il timbro postale).

La graduatoria finale e l’elenco degli idonei all’ammissione saranno pubblicati nella presente sezione del portale di Ateneo entro il giorno 24 settembre 2012.

I candidati idonei collocati in posizione utile nella graduatoria dovranno presentare la “Domanda di iscrizione”, scaricabile anch’essa dall’area download delle presente sezione o reperibile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà, unitamente ai documenti richiesti da bando, inderogabilmente entro e non oltre il 27 settembre 2012.

Altre principali scadenze

  • Data del colloquio: 20 settembre 2012 – ore 9.30 presso la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia in Via Tommaso Gar, n. 14 – 38122 Trento
  • Scadenza per la presentazione della Domanda di Iscrizione: giovedì 27 settembre 2012
  • Inizio delle attività didattiche: venerdì 5 ottobre 2012

Contatti

Facoltà di Lettere e Filosofia - Gabinetto di Presidenza
via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281795 - 281756
fax +39 0461 281799