Rilascio Diploma di abilitazione

ll diploma di abilitazione è rilasciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Il rilascio avviene dopo circa 5-6 anni dal conseguimento dell'Abilitazione. È possibile, nel frattempo, ottenere dall'Università in cui è stato sostenuto l'esame l’attestato di abilitazione (Certificato Sostitutivo).

I Laureati che hanno conseguito l'abilitazione presso l'Università di Trento e non hanno ancora ritirato il loro diploma, sono invitati a ritirarlo, presso l'Ufficio Dottorati di Ricerca ed Esami di Stato, previa restituzione dell'attestato sostitutivo di abilitazione, se precedentemente rilasciato, consegnando una marca da bollo del valore vigente alla data di stampa del diploma.

In caso di smarrimento dell' attestato di abilitazione (verificare di non averlo depositato presso l'Ordine) occorre presentare una copia della denuncia di smarrimento fatta alle autorità competenti (o compilare e sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva attestante la presentazione della denuncia di cui sopra).
Se al ritiro provvede una persona incaricata, dovrà essere munita di:

  • Certificato Sostitutivo in originale
  • proprio documento di identità
  • n.1 marca da bollo (valore vigente alla data di emissione del diploma)
  • delega in carta semplice, scritta e firmata dal titolare del diploma
  • fotocopia della carta di identità del titolare del diploma

Contatti

Ufficio Dottorati ed Esami di Stato
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 282194 - 2188 - 2193 - 2377
fax +39 0461 282191

Orario per il pubblico dell'Ufficio Dottorati:
da lunedì a venerdì: 10.00-12.00
martedì: 14.00-16.00