Adempimenti INPS dei borsisti di Dottorato di Ricerca
La borsa di dottorato è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata (art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).
A decorrere dal 1° gennaio 2013 l'aliquota complessiva ammonta a 27,72% (o al 20% se il beneficiario è iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie) di cui 2/3 a carico dell'amministrazione e 1/3 a carico del borsista.
I dottorandi per i quali è prevista l'applicazione dell’aliquota ridotta del 18% dovranno effettuarne debita segnalazione sul modulo A, specificando l’ente/datore di lavoro e la cassa previdenziale-assistenziale presso la quale sono iscritti. Si precisa che i professionisti (con partita IVA) che sono già iscritti alla Gestione Separata non devono riscriversi e l’aliquota applicata è pari al 20,00%.
Dottorandi residenti in Italia
Obbligo di iscrizione alla "Gestione Separata INPS":
La domanda di iscrizione alla Gestione Separata va effettuata telematicamente collegandosi QUI sul sito dell'INPS. Attenzione: se non si è già possessori di un PIN per i servizi INPS bisogna chiederne il rilascio QUI. Si racomanda di iniziare la procedure di registrazione al più presto poiché i tempi di rilascio del PIN possono essere lunghi.
Come data “inizio attività” può essere indicato soltanto il giorno in cui si compila e si finalizza online la registrazione.
Copia dell’iscrizione all’INPS dovrà essere trasmessa via posta, via email o via fax all’Ufficio Dottorati il più presto possibile.
Dottorandi non residenti in Italia
Adempimenti:
a) residenti all'estero senza applicazione di convenzione internazionale per evitare la doppia imposizione (se la convenzione non esiste o il soggetto non intende avvalersene).
Obbligo di iscrizione alla "Gestione Separata Inps":
La domanda di iscrizione alla Gestione Separata va effettuata telematicamente collegandosi QUI sul sito dell'INPS. Attenzione: se non si è già possessori di un PIN per i servizi INPS bisogna chiederne il rilascio QUI.
Come data “inizio attività” può essere indicato soltanto il giorno in cui si compila e si finalizza online la registrazione.
Copia dell’iscrizione all’INPS dovrà essere trasmessa via posta, via email o via fax all’Ufficio Dottorati il più presto possibile.
b) residenti all'estero con applicazione di convenzione internazionale per evitare la doppia imposizione (se la convenzione esiste ed il soggetto intende avvalersene).
Obbligo di:
- compilare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"
- consegnare/inviare la copia all'Ufficio Dottorati.
Per maggiori informazioni relative all'iscrizione alla "Gestione Separata INPS", visitare il sito dell'INPS.
Per verificare l'esistenza e l'applicabilità della convenzione contro le doppie imposizioni sul reddito e/o sul patrimonio consultare la tabella di riferimento.



versione stampabile