Scuola di Dottorato in Ingegneria e Scienza dei Materiali

Sito web della Scuola

Coordinatore: prof. Alessandro Pegoretti
Vice Coordinatore: prof. Massimo Pellizzari
 

Obiettivi formativi della Scuola:
Formare figure professionali con conoscenze e capacità tali da poter assumere responsabilità di ricerca, progettazione e produzione in settori tecnologicamente avanzati. Ciò attraverso:

  • sviluppo di soluzioni innovative tecnicamente ed economicamente realizzabili per problemi di produzione ed utilizzazione dei materiali;
  • sintesi della conoscenza pratica e teorica per progettare, sviluppare, produrre, modificare ed applicare materiali che abbiano specifiche proprietà;
  • valutazione e la definizione del comportamento e dell'affidabilità dei materiali in relazione al loro impiego.

Nel complesso la Scuola di Dottorato prevede lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca per 180 crediti, di cui 120 attribuiti alla ricerca e 60 alle attività didattiche.
Mentre i crediti per l’attività di ricerca vengono acquisiti col completamento del lavoro di Tesi, i crediti legati alla didattica possono essere acquisiti seguendo:

  • corsi proposti dal Manifesto degli Studi del dottorato;
  • corsi seguiti presso altre istituzioni;
  • scuole, workshop e seminari seguiti sia in sede che presso altri enti.

Per ognuna di queste attività è prevista una forma di certificazione basata sulla frequenza ed il conseguimento di specifici obiettivi didattici.
E’ possibile inoltre acquisire crediti con la frequenza di corsi compresi nell’elenco degli insegnamenti dei corsi di laurea in Ingegneria Industriale e in Ingegneria dei Materiali. Ciò può essere specificamente richiesto a studenti che accedano al dottorato con debiti formativi in alcune delle principali discipline ingegneristiche.
Scopo di queste attività didattiche è quello di fornire una preparazione avanzata nei principali settori delle scienza e della tecnologia dei materiali, che esaltino le competenze ingegneristiche giudicate fondamentali per la figura di Dottore in Ingegneria dei Materiali.
Nel complesso, l’obiettivo formativo è rivolto verso una figura professionale con una preparazione ingegneristica completa, spendibile sia come ricercatore che come tecnologo, in grado di operare sia in centri di ricerca che in aziende.
Tra le finalità della Scuola di Dottorato, conseguibili attraverso le varie attività didattiche e di ricerca, rientra il conseguimento da parte dello studente di una completa maturità ed autonomia nel lavoro di progettazione, programmazione, svolgimento e rendicontazione dell’attività di ricerca svolta.

Settori Scientifico disciplinari:
CHIM/06  Chimica organica
CHIM/07  Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/03   Fisica della materia
GEO/02   Geologia stratificata e sedimentologica
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/21 Metallurgia
ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
ING-IND/23 Chimica fisica applicata
ING-IND/25 Impianti chimici
ING-IND/34 Bioingegneria industriale
MAT/07  Fisica matematica

Durata: 3 anni

Contatti

Dottorati Area Scientifico Tecnologica - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Collina
Via Sommarive 14 - 38123 Povo – Trento
tel. +39 0461 281667 - 1669 - 2194
fax +39 0461 281699

Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00