Partecipazione a bandi di ricerca e trasferimento tecnologico

La Divisione  Supporto alla Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico si occupa del supporto alla ricerca, dalla partecipazione ai bandi di finanziamento a livello locale, nazionale ed internazionale fino al trasferimento dei risultati alla società, tramite brevettazione, fondazione di spin off e contratti con le imprese.

Nella sezione Opportunità di Finanziamento, si possono reperire, attraverso le schede inserite in un motore di ricerca,  le informazioni per la partecipazione ai bandi relativi ai principali programmi di finanziamento nazionali, europei e internazionali.
 
Nella sezione Trasferimento Tecnologico è possibile trovare informazioni sulla protezione di nuove invenzioni, sulla nascita di nuovi spin off accademici e sulla tematica della proprietà intellettuale. La Divisione è disponibile, anche durante la fase di proposta e di organizzazione del consorzio, per una discussione sull'impatto socio-economico e sulle differenti opportunità di valorizzazione dei risultati di ricerca. Tale piano di valorizzazione concordato con i ricercatori potrà poi essere incluso nella proposta.

Nella sezione Formazione e Informazione sono descritte  le iniziative organizzate dalla Divisione sui temi dell’imprenditorialità scientifica, della protezione dei risultati di ricerca, del finanziamento e della gestione dei progetti.
 
E’ possibile, inoltre, consultare nei download l’elenco  dei progetti di ricerca in cui è coinvolta l’Università di Trento, approvati nell’ambito dei Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo europei.
 

Contatti

Div. Supporto alla Ricerca Scientifica e al Trasferimento Tecnologico
via Belenzani, 12 (terzo piano) - 38122 Trento