Tipologie di collaborazione
Attività di ricerca su commissione
Conoscenze, competenze e strumentazioni dell’Ateneo sono a disposizione delle imprese per rispondere ai loro bisogni di nuova tecnologia, di studi e ricerche, di verifiche tecniche, di analisi e misure.
Progetti di ricerca in collaborazione
Imprese e Ateneo possono realizzare ricerca congiunta, dedicata allo sviluppo di conoscenze di base con applicazioni di carattere innovativo e di valenza industriale, anche partecipando insieme a progetti di ricerca finanziati a livello locale, nazionale o europeo.
Partnership nella formazione di giovani ricercatori
- Dottorato di ricerca e assegni di ricerca
Finanziando una borsa di dottorato o un assegno di ricerca (generalmente post-dottorato), su un tema e un programma concordato, è possibile accedere alla ricerca innovativa a costi contenuti.
- Master / Corsi di specializzazione
Co-finanziando percorsi di studio post-laurea per giovani ricercatori, l’impresa contribuisce alla formazione di personale con competenze specifiche, professionalizzanti, di proprio interesse.
- Stage
Avere in stage giovani ricercatori significa supportare la formazione e l’orientamento di potenziali nuove risorse umane.
Acquisizione dei risultati della ricerca d’Ateneo
Il portafoglio brevetti dell’Ateneo è a disposizione delle imprese interessate a fini industriali e/o commerciali ai risultati delle ricerche dell’Ateneo (cessioni o licenze).
Formazione continua
L’Ateneo promuove e coordina corsi di Master e, su bisogni specifici delle imprese, organizza corsi di formazione permanente e ricorrente nei settori di competenza delle sue facoltà.
Recruiting
Le imprese che sono alla ricerca di professionalità di alto profilo possono aderire alle iniziative volte a conoscere i laureati dell’Ateneo, a farsi da questi conoscere e a individuare e soddisfare i propri bisogni occupazionali. Per approfondimenti sui corsi di studio dell’Ateneo si veda il menù Offerta formativa.




Contatti
versione stampabile