Rassegna stampa 2013 - breve guida all'uso

Visualizzare gli articoli

La rassegna stampa si apre con gli articoli del giorno. Si vedono il titolo, le informazioni sulla data, sulla testata e sulla pagina (e a breve anche sull’autore).
L’icona rossa, in fondo a ciascun articolo, permette di salvarlo o stamparlo direttamente.

Per vedere l’articolo in formato testo: cliccare sul titolo. In questa pagina si vedono la posizione in pagina (l’immagine sulla destra) e gli eventuali articoli correlati. Per accedere agli eventuali articoli correlati, è sufficiente cliccare sul titolo degli stessi.

Se si clicca sull’anteprima immagine, si può vedere l’articolo così come compare sul giornale. Con la lente (in alto a destra) è possibile ingrandire le parole. Per uscire, cliccare in un punto qualsiasi fuori dallo schermo.

Visualizzazione per testata: nella schermata iniziale a sinistra scegliere la testata che interessa per filtrare gli articoli.

Cercare un articolo

Cercare un articolo di un altro giorno: nella schermata iniziale in alto a destra cliccare sul campo “data” e selezionare il giorno desiderato.

Cercare in un arco temporale: nella schermata iniziale in alto scrivere nel campo “Ricerca testuale” la parola da cercare e dare invio. Si visualizzeranno i contenuti della ricerca precedente di tre mesi. Per affinare la ricerca per data, nella parte sinistra in alto, spostare i cursori avanti o indietro fino a limitare il periodo desiderato.

Salvare o stampare

  1. Cliccare sulla scritta arancione “Aggiungi pdf”, che si trova in fondo ad ogni articolo che interessa. Poi andare in “Rassegna stampa personalizzata” (in alto nella barra nera), dove si ritroveranno tutti gli articoli selezionati. Si può cambiare l’ordine di visualizzazione cliccando sugli articoli e trascinandoli. Oppure si possono eliminare quelli inseriti per errore. Consiglio: in caso di uno o più articoli tra loro legati, scegliere quello della prima pagina (per evitare di salvarli due volte);
     
  2. Dopo aver scelto tra le varie opzioni, cliccare su “Conferma e stampa PDF” (le più importanti sono “Includi immagine”, “Inserisci articoli correlati”, “Escludi articoli duplicati” ed eventualmente “Includi testo articolo”). Per tornare alla rassegna stampa cliccare sul simbolo della casetta nella barra nera.