Decadenza
Approfondimenti
CORSI DI STUDIO DM 270/04
Lo studente iscritto ad un corso di studio attivato ai sensi del DM 270/04 incorre nella decadenza (a prescindere dal pagamento delle tasse) se:
- Non acquisisce almeno un quarto dei crediti previsti dall’intero programma formativo in un numero di anni pari alla durata normale del corso di studio a cui è iscritto:
- nel caso di laurea di primo livello: 45 crediti entro i tre anni della durata del corso
- nel caso di laurea magistrale: 30 crediti entro i 2 anni della durata del corso
- nel caso di laurea magistrale a ciclo unico 75 crediti entro i 5 anni della durata del corso
-
nel caso di corsi part time, si conteggia il quarto di crediti previsti entro gli anni di durata normale del percorso part time.
(Ad esempio: la carriera di uno studente iscritto ad un corso di studio triennale, per il quale sono previsti 180 crediti, decade se non consegue almeno 45 crediti entro tre anni dall'iscrizione).
-
Acquisiti i crediti necessari di cui al punto 1, lo studente incorre nella decadenza (a prescindere dal pagamento delle tasse) nel caso in cui non superi almeno un esame nell’arco di tre anni solari dalla data di sostenimento dell’ultimo esame.
Lo studente incorre nella decadenza anche nel caso in cui non superi alcun esame nell'arco di tre anni solari dal giorno dell'immatricolazione al corso di studi.
In questi casi il calcolo per la decadenza dagli studi si conteggia partendo:
- dalla data di iscrizione, per le matricole (ad esempio: se uno studente si immatricola il 15 settembre 2011 e non sostiene esami, decade il 15 settembre 2014).
- dalla data di sostenimento dell’ultimo esame, per studenti già iscritti (ad esempio: se l’ultimo esame è stato sostenuto in data 25 marzo 2010, lo studente decade il 25 marzo 2013).
Ai fini della decadenza non sono conteggiati gli esami riconosciuti da carriere precedenti (sono validi invece i crediti riconosciuti e acquisiti nel corso della carriera).
Solo nei casi di sospensione per legge o interruzione (per maternità, malattia o disabilità) dagli studi, non viene conteggiato, ai fini della decadenza, il periodo di sospensione o interruzione.
La verifica sul conseguimento del quarto dei crediti viene effettuata d'ufficio una sola volta per carriera.
(Ad esempio: il primo controllo sulla carriera di uno studente iscritto il 15 settembre 2011 ad un corso di studio di primo livello riguarda il sostenimento dei 45 crediti entro i tre anni di durata del corso - 15 settembre 2014 -. Successivamente, se lo studente ha rispettato questo parametro, viene verificato che sia stato sostenuto almeno un esame entro i 3 anni solari dalla data di sostenimento dell’ultimo esame).
Verificata l'eventuale decadenza, la carriera viene chiusa d'ufficio.
Nel caso in cui, una volta decaduto, lo studente intenda riprendere gli studi può richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera all'ufficio Offerta formativa e Gestione studenti di riferimento (modulo disponibile nel box download).
Le carriere che risultano in debito della sola prova finale, non incorrono nella decadenza.
CORSI DI STUDIO DM 509/99
Nel caso in cui, una volta decaduto, lo studente intende riprendere gli studi può richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera all'ufficio Offerta formativa e Gestione studenti di riferimento (modulo disponibile nel box download).
Le carriere che risultano in debito della sola prova finale, non incorrono nella decadenza.
CORSI DI STUDIO ANTE RIFORMA
- lo studente che ha superato tutti gli esami di profitto e sia in debito unicamente dell’esame di laurea o di diploma, cui potrà accedere qualunque sia il tempo intercorso dall’ultimo esame;
- lo studente che presenta al Presidio Didattico di Facoltà la dichiarazione di esame sostenuto, anche con esito negativo.
Nel caso in cui, una volta decaduto, lo studente intende riprendere gli studi può richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera all'ufficio Offerta formativa e Gestione studenti di riferimento (modulo disponibile nel box download).



Download
versione stampabile