Riconoscimento titoli accademici stranieri
I titoli di studio conseguiti all'estero non hanno valenza automatica, ma devono essere riconosciuti in Italia in applicazione delle disposizioni di legge vigenti.
Spetta alle Università la competenza per il riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio svolti all'estero e dei titoli di studio stranieri, ai fini dell'accesso all'istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento dei titoli universitari italiani.
E' possibile presentare domanda durante tutto l'arco dell'anno.
L'Università degli Studi di Trento può riconoscere soltanto i titoli di studio che offre e rilascia.
Il Consiglio di Facoltà o di corso effettua una valutazione degli esami sostenuti all'estero e può procedere al:
- riconoscimento totale del titolo (il decreto di riconoscimento accerta l'equipollenza del titolo estero con quello italiano rilasciato dall'Università di Trento);
- riconoscimento parziale dei crediti formativi (il/la richiedente può iscriversi al corso scelto, superare gli esami mancanti e, alla conclusione degli studi, ottenere lo stesso diploma come gli altri studenti). In questo secondo caso l'interessato/a dovrà attenersi alle scadenze e ai requisiti per l'anno accademico in corso previsti dal Regolamento del Corso di Laurea per il quale ha ottenuto l'abbreviazione di carriera.
L'equipollenza è invece automatica quando esistono accordi bilaterali o convenzioni internazionali che stabiliscono la conversione dei titoli accademici (esempio Italia-Austria).
Procedure
I cittadini europei ed extracomunitari residenti in Italia possono richiedere l'equipollenza direttamente all'Università. I cittadini extracomunitari residenti all'estero devono inoltrare la loro richiesta di equipollenza alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio.
Documentazione necessaria
- Richiesta (con marca da bollo) di riconoscimento di titolo straniero, indirizzata all'Università di Trento, riportante il corso di laurea dell'Università di Trento per il quale lo studente chiede l'equipollenza.
- Diploma di scuola media superiore con traduzione giurata della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente e relativa dichiarazione di valore.
- Titolo accademico straniero con traduzione giurata della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente e con relativa dichiarazione di valore.
- Certificato degli esami sostenuti nel corso di laurea straniero con traduzione giurata.
- Programmi degli esami sostenuti nel corso di laurea straniero con traduzione.
- Copia della carta di identità o del passaporto.
- Attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo di € 200,00.
Per maggiori informazioni scaricare la nota informativa dal box di download.
I cittadini non comunitari residenti all'estero devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana presso l'Università di Trento.




Contatti
Download
versione stampabile