Il brevetto per invenzione

Brevetto: un titolo con il quale uno Stato attribuisce a un inventore un monopolio di sfruttamento di un'invenzione, limitatamente al proprio territorio, al fine di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare tale invenzione, per un periodo di tempo massimo per lo più di 20 anni dalla data di deposito della domanda di brevetto. Il titolare del brevetto in cambio di tale monopolio è vincolato a svelare e a descrivere l'invenzione (protezione in cambio di divulgazione).

Invenzione: una soluzione nuova (ovvero non divulgata al pubblico prima della data di deposito della domanda di brevetto) e originale (ovvero è considerata non ovvia da un esperto del ramo) di un problema tecnico e che si possa applicare industrialmente.

Brevetto italiano: per richiedere un brevetto italiano va depositata una domanda (anche per via telematica) direttamente presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o tramite gli Uffici preposti delle Camere di Commercio.

Brevetto estero: il deposito di un brevetto all’estero o l’estensione di quello italiano all’estero può avvenire sia per via nazionale (ovvero si deposita in ogni Stato d’interesse una domanda di brevetto avente per oggetto la stessa invenzione), oppure si seguono procedure unificate regolate da convenzioni internazionali, quali:

  • Brevetto europeo: è la procedura europea unificata di rilascio, al cui termine l’inventore è titolare di tanti brevetti per quanti Stati ha chiesto la tutela. Un brevetto europeo concesso entra in vigore in ogni Paese designato separatamente e ha validità per il relativo territorio.
  • Brevetto internazionale o PCT (Patent Cooperation Treaty): è la procedura internazionale unificata di deposito, al cui termine l’inventore deve continuare la procedura per il rilascio in ogni Stato designato. Tramite PCT si può richiedere un esame internazionale preliminare, ottenendo un parere sulla brevettabilità che tuttavia non è vincolante per gli uffici nazionali che devono singolarmente decidere sul rilascio.

Contatti

Div. Supporto alla Ricerca Scientifica e al Trasferimento Tecnologico
via Belenzani, 12 (terzo piano) - 38122 Trento
tel. +39 0461 281238 - 281203 - 281163
fax +39 0461 281128