Gestione sviluppo personale tecnico amministrativo
In linea con quanto previsto dalla normativa contrattuale vigente, sono stati attivati una serie di strumenti di incentivazione, valutazione e sviluppo del personale volti a riconoscere e valorizzare le professionalità presenti in Ateneo, supportando le politiche di sviluppo del personale e favorendo una politica retributiva basata su principi di maggiore obiettività e di merito.
- PEO
- PEV
- Valutazione personale tecnico amministrativo
Progressioni Economiche Orizzontali
Le progressioni economiche orizzontali (PEO) sono progressioni economiche all'interno di ciascuna categoria che si realizzano mediante l'attribuzione, dopo il trattamento tabellare iniziale, di successive posizioni economiche (individuate da CCNL).
Progressioni Economiche Verticali
Le progressioni economiche verticali (PEV) corrispondono ad avanzamenti di carriera e vengono assegnate attraverso procedure selettive per l’accesso a ciascuna categoria (C, D, EP) riservate al personale in servizio inquadrato nella categoria immediatamente inferiore.
Valutazione personale tecnico amministrativo
Il Sistema di misurazione e valutazione della performance costituisce lo strumento con cui le amministrazioni valutano annualmente la performance organizzativa e individuale, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti e della crescita delle competenze professionali attraverso la valorizzazione del merito.
La valutazione delle prestazioni (performance individuale) avviene con cadenza annuale, in applicazione del Sistema di valutazione del personale in vigore dall’anno 2001, ed ha come oggetto:
- la definizione degli obiettivi per il successivo periodo valutativo
- la valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati l’anno precedente
- le competenze manifestate/comportamenti organizzativi messi in atto nel perseguimento di tali obiettivi.
Il sistema obiettivi è di tipo “top-down”: gli obiettivi vengono assegnati dapprima al Direttore Generale, quindi ai Dirigenti e poi, a cascata, ai livelli sottostanti (fino al terzo livello organizzativo e funzioni specialistiche equiparate). Tutti gli obiettivi devono essere orientati al conseguimento di quelli generali di Ateneo o, quanto meno, essere coerenti con essi.
A completamento del sistema di valutazione della performance individuale, a decorrere dal 2010 è stata introdotta anche una modalità di valutazione del personale tecnico-amministrativo non titolare di incarico di responsabilità (categoria C e D senza incarico di responsabilità), utilizzata per la corresponsione su base meritocratica della quota variabile dell’Incentivazione di Gruppo e del Fondo Comune di Ateneo.
Il modulo adottato prevede una valutazione riferita a due ambiti distinti: le "Abilità tecnico-professionali" necessarie allo svolgimento delle attività, e i "Comportamenti organizzativi" manifestati dal collaboratore nel corso del periodo oggetto di valutazione.
Formazione e aggiornamento
L’Università degli Studi di Trento attraverso l’Ufficio Formazione e Aggiornamento Professionale, eroga corsi interni di formazione e aggiornamento per il Personale Tecnico Amministrativo.
Le aree presidiate dai programmi formativi spaziano dalle competenze di base (linguistiche a informatiche, normative ecc.) alle competenze trasversali (organizzative, manageriali, relazionali, ecc.) a quelle più specialistiche, caratterizzanti le diverse attività svolte nelle strutture in cui l’Ateneo è articolato.
Vedi tutte le iniziative di formazione destinate al personale interno su myUnitn



Contatti
versione stampabile