Un ambiente ideale per studiare e fare ricerca

Il Trentino si trova nel Nord-est dell’Italia, ad un passo dall’Austria e dalla Svizzera.
Grazie alla sua posizione, il Trentino è sempre stato un luogo di incontro tra il mondo mediterraneo e quello mitteleuropeo. Questa dimensione di apertura verso l’esterno e le occasioni create dal dialogo tra realtà diverse hanno permesso al territorio di evolversi, mettendo a frutto le proprie potenzialità in termini di risorse e opportunità.

Il rapporto tra ricerca, imprenditoria e amministrazione si sta rafforzando, soprattutto nei settori delle tecnologie verdi, delle energie rinnovabili, nell’ICT e elettronica, nella meccatronica e nelle applicazioni innovative per il turismo. 
Queste collaborazioni stanno facendo del Trentino un vero laboratorio di innovazione ed idee, quasi una Silicon Valley nelle Alpi, come la definiscono alcuni media nazionali ed europei.Le start up, con ricercatori e giovani imprenditori provenienti da tutto il mondo, trovano in Trentino un ambiente fertile per la crescita e il loro sviluppo.
Importante è anche il rapporto con il mondo imprenditoriale trentino che collabora attivamente con l’università per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie.

Trento, grazie alle sue dimensioni e ai suoi servizi, offre un ambiente di studio e di lavoro privilegiato. In una recente indagine statistica del Sole 24 ore e dall'indagine sulla 'Qualità della vita 2014' condotta dall'università La Sapienza di Roma per Italia Oggi, Trento è risultata essere la città con la più alta qualità di vita in Italia.