Master in Politiche di Genere nel mondo del lavoro
Principale finalità del Master è quella di fornire competenze di analisi, di progettazione e di attuazione di azioni e politiche di genere, ovvero di indirizzi di iniziativa e modelli di cambiamento trasversali ai diversi ambiti dell’esperienza sociale, con particolare attenzione all’ambito dei servizi e del lavoro, e mirati a favorire il raggiungimento di una più equa cittadinanza di genere.
Il corso è finalizzato a preparare figure esperte in politiche di genere nel mondo del lavoro, riferibili a differenti contesti applicativi. Il profilo professionale atteso sarà, in particolare, caratterizzato dalla capacità di gestire progetti di innovazione e cambiamento in un’ottica di genere e, di conseguenza, dall’acquisizione di competenze di ricerca e di project management.
Didattica
Il Master prevede:
- 216 ore di lavoro in aula comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, studio di casi, testimonianze, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo;
- 200 ore di stage in aziende pubbliche o private;
Il Master sarà strutturato in aree tematiche e si prevede un'articolazione del corso in più fasi tra loro strettamente connesse:
- I fase di "introduzione" ai gender studies
- II fase di "specializzazione", nella quale i temi affrontati saranno letti ed approfonditi da diversi punti di vista
- III fase di "azione sul campo", che comprende la parte di stage e la preparazione e il monitoraggio dello stesso
- IV fase di "sedimentazione e rielaborazione" delle esperienze e delle competenze acquisite
Modalità di frequenza
- venerdì pomeriggio e sabato mattina
- venerdì mattina e pomeriggio e sabato mattina
Lo svolgimento dello stage è previsto nei periodi luglio – agosto 2011 e novembre – dicembre 2011, con possibilità di diversa programmazione a seconda delle esigenze dei/lle partecipanti e delle organizzazione ospitanti.
Al termine del corso verrà consegnato il diploma di Master di I livello, con riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.
Destinatari e requisiti di accesso
Potranno essere prese in considerazione Domande di candidati/e laureandi/e a condizione che ottengano il titolo entro il 28 febbraio 2011. Tali candidati/e verranno ammessi/e alle selezioni con riserva e la loro iscrizione sarà condizionata all’effettivo conseguimento del titolo di studio entro i termini previsti dal bando.
Criteri di ammissione
- curriculum vitae
- lettera di motivazione
- fotocopia documento di identità
- fotografia recente formato tessera;
- fotocopia del codice fiscale;
- per gli studenti in possesso di titolo di studio straniero, l’originale del titolo di studio conseguito all’estero, legalizzato dall'autorità competente, tradotto ufficialmente in italiano e accompagnato dalla DICHIARAZIONE DI VALORE; per gli studenti in possesso di titolo di studio straniero, non ancora in possesso della Dichiarazione di valore, copia del diploma e dichiarazione (per il fac simile vedi la Scheda di Adesione) riguardo al livello del titolo;
- per gli/le studenti/esse laureandi/e, comunicazione relativa alla data presunta di conseguimento del titolo (per il fac simile vedi la Scheda di Adesione)
Tutte le domande pervenute alla Segreteria del Master saranno valutate da una Commissione.
La graduatoria sarà stilata in base al Curriculum Vitae, alla lettera di motivazione e alla valutazione della loro congruenza con il percorso formativo e pubblicata sulla pagina web del MPG entro il 25 febbraio 2011.
I/le candidati/e ammessi/e riceveranno comunicazione via e-mail dell’ammissione al Master in Politiche di Genere entro il 28 febbraio 2011.
In caso di rinuncia di uno o più candidati/e in graduatoria, subentrerà il/la primo/a degli esclusi e così di seguito. Anche in questo caso gli ammessi riceveranno comunicazione via mail.
Gli ammessi che non intendano confermare l’iscrizione al Master sono invitati a darne comunicazione via e-mail entro il 02 marzo 2011 alla Segreteria del Master all’indirizzo e-mail: mpg@soc.unitn.it
L’iscrizione al master dei/lle candidati/e non laureati, ammessi con riserva e ritenuti idonei/e è subordinata al conseguimento del titolo di studio entro la data prevista dal bando (28 febbraio 2011).
Scadenze e tasse d’iscrizione
Il modulo Domanda di Iscrizione è scaricabile dall’area download delle presente sezione o disponibile presso la Segreteria del Master e dovrà essere consegnata (dal lun. al ven. 8.30 – 12.00) o spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Protocollo Centrale, Direzione Generale dell’Università degli Studi di Trento, in Via Belenzani n. 12 – 38122, specificando sulla busta “Master in Politiche di Genere nel mondo del lavoro”.
La domanda di iscrizione, redatta mediante la compilazione in tutte le sue parti e la sottoscrizione del modulo Domanda di Iscrizione, su cui va apposta la marca da bollo dell’importo previsto dalla normativa vigente (euro 14,62), deve essere corredata dai seguenti allegati:
- ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione (per l’importo e le modalità di pagamento si rinvia al punto Tasse del bando);
- fotocopia di un documento valido di identificazione
- per gli studenti in possesso di titolo di studio straniero, l’originale del titolo di studio conseguito all’estero, tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese al cui ordinamento appartiene l'Istituzione che l’ha rilasciato e accompagnato dalla DICHIARAZIONE DI VALORE IN LOCO
- per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, permesso di soggiorno o ricevuta postale attestante la richiesta dello stesso (gli uffici dell’Università ne conserveranno una fotocopia).
La quota di iscrizione è fissata in 2.500,00 Euro, da versare in due rate. La prima - di 1.500,00 Euro - al momento dell'iscrizione e non oltre il 07 marzo 2011; la seconda - dei rimanenti 1.000,00 Euro - entro il 30 giugno 2011.
Al momento dell’iscrizione al Master lo/la studente non deve essere iscritto/a ad altro corso di studio presso questa o altre Università o Istituti di Istruzione superiore italiane/i e straniere/i. Qualora sia iscritto/a ad altro corso deve avere presentato presso tale Università o Istituto istanza di sospensione e deve avere ottenuto l’interruzione temporanea dell’iscrizione (sospensione) con decorrenza in data anteriore rispetto all’iscrizione al Master.



Contatti
Download
versione stampabile