Cultura, istruzione  e ricerca sono i tre settori chiave per lo sviluppo della società, riconosciuti come obiettivo comune dai rappresentanti dell’euroregione Euregio  (Tirolo – Alto Adige – Trentino).

Nell’ambito di questo impegno condiviso, è stato pubblicato il terzo bando per il finanziamento di progetti pluriennali di ricerca eccellente fondati sulla collaborazione tra enti diversi con sede nei territori Euregio.

I contenuti del bando saranno presentati all'Euregio Information Workshop a Trento:che si terrà il 3 novembre 2017, dalle  09:30 alle 14:30,  Università di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi, 26, Aula Kessler (registrazione online obbligatoria e programma; per coloro che hanno già partecipato con una proposta non finanziata nelle scorse edizioni del bando, e' possibile prenotare, con richiesta entro il 23 ottobre 2017, un colloquio personale di 15 minuti per discutere con un FWF scientific officer l'opportunità di ripresentare la stessa proposta nell'ambito del terzo bando).

Il principale criterio di valutazione è l’eccellenza del curriculum dei ricercatori che coordineranno le singole unità territoriali (in termini di numero, qualità, indipendenza, peer review, prestigio internazionale della pubblicazioni) con particolare attenzione anche alla composizione del consorzio, privilegiando le collaborazioni trilaterali e fortemente integrate.

L’approccio alle tematiche di ricerca è bottom-up: i ricercatori possono scegliere autonomamente il tema della ricerca proposta.

Ulteriori informazioni  e i documenti utili alla presentazione sono disponibili nella pagina dedicata al bando Euregio (prossima scadenza: 28 febbraio 2018)
 

Scheda riassuntiva del terzo bando su portale di Ateneo (bando aperto)
Scheda riassuntiva del secondo bando su portale di Ateneo (chiuso)
Scheda riassuntiva del primo bando su portale di Ateneo (chiuso)